L’evento dedicato alle community di Alumni protagonista della Rome Future Week 2025

Presso la nuova sede di Accademia Costume & Moda, istituzioni accademiche, network di Alumni e corporate a confronto sul futuro delle relazioni.
Pubblicato il: 18 Settembre 2025

Roma 18 settembre 2025 – Si è svolto ieri, nell’ambito della Rome Future Week 2025, l’evento “Il futuro delle relazioni: il modello Alumni”, organizzato da Buono & Partners, che ha riunito istituzioni accademiche, imprese e professionisti per riflettere sul valore delle community e sul ruolo dei network di Alumni come motore di opportunità e innovazione.

Ad aprire i lavori è stato Furio Francini, CEO di Accademia Costume & Moda, che ha presentato la nuova sede dell’Accademia, inaugurata nel novembre 2024 e scelta come location dell’incontro. Lo spazio sorge dove un tempo c’erano i Magazzini allo Statuto, luogo iconico per la storia della moda romana, ora restituito alla città come centro di formazione e creatività.

Il primo panel, dedicato alle istituzioni accademiche, ha visto protagonisti Stefano Anzilotti (Università Campus Bio-Medico di Roma), Oronzo Lacirignola (POLIMI Graduate School of Management – Chapter Roma) e Marco Cimmino (FEMBA).
Gli interventi hanno evidenziato il ruolo cruciale delle scuole e delle associazioni di Alumni nel dare continuità al percorso formativo, creando reti che diventano catalizzatori di valore non solo per le carriere individuali, ma anche per la crescita collettiva delle comunità professionali e dei territori.

Il secondo momento ha dato voce al mondo delle imprese. Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup, ha posto l’accento sull’etica come fondamento del successo professionale e della fiducia reciproca nelle community. Giulio Grosso, Senior Partner di Storm Reply, ha condiviso la sua esperienza ventennale in azienda, raccontando come il senso di appartenenza e i valori costanti abbiano rappresentato il fil rouge nella crescita del gruppo in un settore ad alta intensità tecnologica.

L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di una rete qualificata di partner:

  • Main Partner: Accademia Costume & Moda
  • Partner: POLIMI Graduate School of Management, Università Campus Bio-Medico di Roma, Reply Storm, YOURgroup, FEMBA
  • Media Partner: Roma Good News
  • Con il patrocinio di: Regione Lazio, Roma Capitale, Giovani Imprenditori Confcommercio Roma, Assoconsult, Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Roma Startup

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata