Il Giubileo dei Giovani che si è aperto ieri è forse l’evento più atteso dell’anno giubilare e la parrocchia di San Pio X, guidata dal parroco Don Andrea Celli, è in prima fila nell’accogliere i ragazzi giunti a Roma per il grande appuntamento.
La comunità parrocchiale si è infatti mobilitata per ospitare circa 170 giovani provenienti dalla (relativamente) vicina Spoleto ma anche dall’Ungheria e dal Cile. Un impegno notevole per una parrocchia che si è sempre contraddistinta per l’attenzione verso le giovani generazioni.
Tra le attività previste in occasione del Giubileo dei Giovani, oltre a momenti di preghiera e riflessione, anche un concerto della “band As One” che è in programma venerdì 1 agosto alle ore 20 presso l’Auditorium della Parrocchia.
Giornata clou del Giubileo sarà sabato 2 agosto. Alle 9.00 apriranno i cancelli della grande area allestita a Tor Vergata. Dalle ore 14.00 alle ore 20 sul palco si alterneranno momenti di intrattenimento con musica e testimonianze, con la conduzione di Rudy Zerbi, Lorena Bianchetti e Paola Arriaza Avilés, Luigi Santarelli e Wallace Freitas, Victor Hernandez e Fabyola Inzunza. Tra i vari ospiti che saliranno sul palco il trio italiano, conosciuto in tutto il mondo, Il Volo, Sergio Bernal, Matt Maher, le christian band: The Sun e Reale, Thiago Brado, Missionario Shalom e il coro Hakuna Group Music, nato durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro nel 2013. Il Coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina, con circa 450 elementi tra coro e orchestra, animerà i momenti dell’arrivo del Santo Padre e della Veglia.
Alle 20.30 inizierà la Veglia di preghiera con Papa Leone XIV, durante la quale tre giovani rivolgeranno al Papa alcune domande sui temi dell’amicizia, del coraggio e della spiritualità. Al termine della Veglia i ragazzi presenti si prepareranno al pernottamento, con tende e sacchi a pelo. Alle ore 9.00 di domenica 3 agosto papa Leone celebrerà la Santa Messa sempre a Tor Vergata.
Per chi non potrà essere personalmete a Roma sarà possibile seguire gli eventi del Giubileo dei Giovani anche in diretta streaming sul canale You Tube di Vatican News.