Cube Labs, venture builder italiano quotato su Euronext Growth Milan, e Tecnopolo Roma, hub tecnologico leader nel Paese, hanno firmato un accordo volto a promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore Life Science. L’intesa mira a facilitare l’insediamento e la crescita di nuove aziende, startup e spin-off, in particolare nei campi della bio-farmaceutica e della produzione di dispositivi medici, nell’area di Castel Romano.
L’obiettivo è rafforzare sul territorio romano e laziale la presenza di un cluster produttivo specializzato e tecnologicamente avanzato. Cube Labs, con la sua sede già operativa a Castel Romano, apporterà il proprio modello di venture building collaborando metodologicamente con l’ecosistema di Tecnopolo Roma.
Un elemento centrale dell’iniziativa è il legame con l’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi, un consorzio interuniversitario che riunisce 24 atenei, anch’esso attivo nell’area. La partnership punta a valorizzare i risultati della ricerca scientifica e ad attrarre nuove realtà produttive utilizzando le opportunità offerte dal contesto istituzionale regionale e nazionale.