Presentazione ufficiale EmTech Italy 2025 – Human & Tech

La conferenza più importante al mondo del magazine MIT Technology Review del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sulle tecnologie emergenti sbarca per la prima volta in Italia, e lo fa a Roma.
Pubblicato il: 26 Novembre 2024

Roma, 26 novembre 2024 – Su iniziativa dell’On.Ylenja Lucaselli, lunedì 25 novembre, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è svolta una conferenza stampa durante la quale è stato presentato l’EmTech Italy 2025 Human & Tech.

Oltre all’On. Lucaselli, sono intervenuti l’editore di MIT Technology Review Italia Tommaso Canonici e il rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Prof. Eugenio Guglielmelli. Ha moderato e coordinato i lavori Claudio Di Mario, Founding Partner di ADL Consulting.

Organizzato da MIT Technology Review Italia, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’evento si terrà l’11 e 12 marzo p.v. presso Cu.Bo. (CUltural BOx), il nuovo edificio multifunzionale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

EmTech rappresenta la conferenza più importante al mondo del magazine MIT Technology Review del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sulle tecnologie emergenti, riconosciuta per l’eccellenza nella copertura dei temi riguardanti l’innovazione e la tecnologia. Il prossimo anno si terrà a Roma nella denominazione di EmTech Italy 2025  Human & Tech.

Al centro dell’evento, l’impatto che le nuove tecnologie hanno sui diversi aspetti e ambiti della vita delle persone. In particolare, in questa edizione si punterà a mostrare gli effetti di una tecnologia dirompente come l’Intelligenza Artificiale sulla società attraverso i temi della salute, dell’ambiente e della qualità della vita.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 500 Key Opinion Leader, Key Decision Makers, accademici, esperti e CEO, che operano nei settori Healthcare, Ambiente/Energia, Lifestyle e Tech e contribuiscono a guidare lo sviluppo dell’economia e dell’innovazione a livello globale. Vi prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni, a tutti i livelli.

On. Ylenja Lucaselli ha dichiarato: ”L’Italia gioca un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, grazie a un panorama accademico e industriale di eccellenza. Università e centri di ricerca italiani sono al centro di numerosi progetti innovativi che stanno spingendo i confini delle capacità dell’IA.

EmTech Italy 2025 rappresenta un’opportunità unica per l’Italia di mostrare il proprio impegno e le proprie competenze nel campo dell’intelligenza artificiale. La conferenza non solo metterà in luce le innovazioni tecnologiche, ma faciliterà anche la collaborazione tra esperti internazionali, creando sinergie che potranno accelerare l’adozione dell’IA nei settori critici della salute, energia e ambiente. In ambito sanitario, l’Intelligenza Artificiale, già oggi offre nuove possibilità per la diagnosi precoce delle malattie, trattamenti personalizzati e miglioramenti nella gestione dei pazienti. Nel settore dell’energia, l’IA sta contribuendo a ottimizzare la produzione e l’utilizzo delle risorse energetiche, promuovendo l’adozione di fonti rinnovabili e migliorando l’efficienza dei sistemi esistenti e infine, l’ambiente beneficia dell’intelligenza artificiale attraverso soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione degli ecosistemi. La conferenza offrirà una piattaforma per scoprire le ultime tendenze, discutere delle sfide future e trovare soluzioni che potranno trasformare il nostro modo di vivere e lavorare”.

Tommaso Canonici, editore di MIT Technology Review Italia ha dichiarato: “Siamo incredibilmente onorati di portare per la prima volta in Italia l’evento EmTech, il nostro più importante evento dedicato alle tecnologie emergenti. L’Italia rappresenta una delle forze trainanti nel panorama della ricerca e dell’innovazione scientifica globale, con una produzione scientifica che si colloca tra le prime in Europa e nel mondo. EmTech Italy sarà un punto d’incontro senza precedenti, dove esplorare il reale impatto delle tecnologie emergenti sulla vita delle persone e celebrare le eccellenze italiane che stanno ridefinendo il nostro futuro. Sarà il luogo ideale per ispirare, per fare rete, e per avviare nuovi progetti innovativi che sapranno lasciare un segno profondo a livello internazionale”

Il Prof. Eugenio Guglielmelli, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico ha dichiarato: “Ringrazio sentitamente MIT Technology Review che ha programmato per la prima volta in Italia l’evento EmTech il prossimo 11 e 12 marzo.   Sarà davvero un piacere ospitare questo evento EmTech 2025 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, un evento pienamente in linea con i nostri obiettivi strategici che danno massima priorità alle collaborazioni con il mondo industriale per promuovere l’innovazione avanzata basata sulla valorizzazione della conoscenza generata dalla ricerca. Ringrazio anche il nostro Amministratore Delegato e Direttore Generale Andrea Rossi, membro del Comitato Scientifico del MIT Technology Review, per il suo fondamentale contributo all’attivazione di questa iniziativa di altissima rilevanza internazionale.

L’evento sarà focalizzato sulle nuove grandi sfide poste dall’intelligenza artificiale per garantire una innovazione pienamente sostenibile e centrata sulla persona. L’integrazione delle tecnologie digitali, comunicative e robotiche sta generando sistemi intelligenti sempre più sfidanti e in grado di supportare e migliorare l’azione umana in molteplici contesti. Stiamo lavorando affinché le future capacità acquisite grazie ad approcci cooperativi con i sistemi intelligenti siano orientate alla sicurezza, alla salute, al benessere e alla qualità della vita sociale e professionale della persona. Il nostro impegno come università è anche quello di promuovere una didattica innovativa, basata sulla ricerca scientifica, che affianchi nel modo giusto a una solida preparazione teorica una reale dimensione esperienziale multidisciplinare. In questo senso il nostro nuovo Simulation Center, recentemente inaugurato, rappresenta plasticamente lo spazio dove il presente e il futuro si incontrano, dove possiamo apprendere come utilizzare le tecnologie esistenti in tanti diversi scenari applicativi e insieme configurare l’allocazione dei ruoli corretti alle componenti umane e artificiali per promuovere un tempo nel quale le tecnologie migliorino ulteriormente la vita delle persone anche per essere resilienti negli scenari futuri sempre più sfidanti”.

 

Contribuiscono all’organizzazione dell’evento, in qualità di knowledge partner, Opinno, ADL Consulting e Buono & Partners.

Per maggiori informazioni: www.emtechitaly.com

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata