L’evento di apertura della Rome Future Week, organizzato nella mattinata di lunedì 16 settembre dall’ Assessorato alle Attività Produttive e alla Pari Opportunità presso la sede dell’Associazione Civita, inaugura la manifestazione, offrendo uno sguardo approfondito sulle innovazioni che l’amministrazione sta utilizzando nei suoi progetti più significativi. Sarà un’occasione per presentare non solo i progetti stessi, ma dare spazio alle tecnologie che li hanno resi possibili. L’obiettivo è promuovere l’innovazione come motore del cambiamento e mostrare come Roma sia già proiettata nel futuro.
I saluti istituzionali saranno affidati al presidente dell’ Associazione Civita, Gianni Letta al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e all’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli. La stessa Assessora e Michele Franzese (Founder della RFW) si occuperanno di raccontare l’evento nel suo complesso mentre l’introduzione avrà come tema la tecnologia come motore del cambiamento e il Key note speech sarà affidato a Stefania Parisi (Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Sapienza).
“Tecnologie in azione: parola ai protagonisti.” è il titolo del panel nel quale saranno raccontate le tecnologie che stanno rendendo possibili alcuni grandi progetti di Roma.
Interverrannno Barbara Maccioni (Manager, ACEA) e Fabio Dinale (Vice President of Business Development, Hitachi Zosen Inova), Massimo Claudio Comparini (CEO, Thales Alenia Space), Riccardo D’Angelo (Co-Founder e CCO Boldyn), Antonio Preiti (Amministratore Delegato, Fondazione per l’attrazione Roma and partners)
Dopo la presentazione del Roma Startup Awards, premio riservato alle startup che stanno contribuendo a generare un impatto positivo per la città di Roma è in programma il panel “Racconto ispirazionale: le donne come protagoniste” con Maria Colombo (Full Professor at the École Polytechnique Fédérale de Lausanne) e Gabriella Greison (fisica, scrittrice, giornalista)
Le conclusioni e i saluti saranno affidati all’Assessora Lucarelli