Rai Cinema riceve il Premio “John McCarthy” per l’innovazione nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in campo cinematografico

Nel corso dell'AI WEEK 2024, il più grande evento italiano dedicato all'Intelligenza Artificiale
Pubblicato il: 23 Aprile 2024

Nnel corso della quinta edizione dell’AI WEEK, Rai Cinema ha ricevuto a Rimini il prestigioso Premio “John McCarthy” in riconoscimento del suo impegno verso l’innovazione nel campo cinematografico attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Il premio èstato ritirato da Carlo Rodomonti, head of strategic & digital marketing di Rai Cinema. Questo riconoscimento testimonia l’impegno dell’azienda nel promuovere la sperimentazione e l’innovazione nell’industria audiovisiva, utilizzando l’Intelligenza Artificiale come strumento per liberare la creatività e amplificare le storie e i racconti cinematografici.

John McCarthy, l’informatico statunitense inventore del termine “intelligenza artificiale” nel 1955, ispira il nome del premio che mira a evidenziare l’impegno di manager, imprenditori e professionisti che hanno applicato in maniera virtuosa l’Intelligenza Artificiale nelle loro attività. Al Palacongressi di Rimini Rai Cinema ha presentanto anche “Cassandra”, il primo cortometraggio creato da intelligenze umane e artificiali, diretto da Demetra Birtone e prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema. “Cassandra” è il risultato di un innovativo processo creativo realizzato sotto la guida di Riccardo Milanesi di Holden.ai Storylab, il laboratorio e osservatorio sull’Intelligenza Artificiale della Scuola Holden nato grazie alla partnership di Rai Cinema e del Transmedia Lab dell’Università di Roma La Sapienza.

Rai Cinema è decisa a continuare ad esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nell’industria cinematografica e contribuire all’evoluzione del panorama audiovisivo italiano e internazionale, mantenendo saldo l’impegno nel preservare l’autenticità artistica, il valore della creatività umana e la tutela degli autori nell’ottica di un approccio umanistico alla tecnologia.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata