Nell’ambito della call Starting Grant 2023, l’European Research Council (ERC) ha premiato il progetto AstroDarkLS di ricerca sulla materia oscura, proposto come Principal Investigator da Andrea Caputo, che ha scelto Sapienza per portare avanti questa ricerca. Il progetto sarà sviluppato all’interno del Dipartimento di Fisica. Il progetto AstroDarkLS si propone di usare nuovi dati astrofisici e cosmologici per investigare la natura della materia oscura. In particolare, il programma studierà l’impatto di nuove particelle – già ipotizzate e studiate a livello teorico, come gli assioni – nell’ambito di fenomeni come le supernovae e la Lyman-alpha forest e di tecniche di osservazione come il line intensity mapping. AstroDarkLS si configura come un’attività interdisciplinare che connette fisica teorica delle particelle con astrofisica e cosmologia.
Andrea Caputo ha deciso di valorizzare in Sapienza il prestigioso grant ottenuto dall’ERC sulla base dell’eccellenza scientifica riconosciuta nel corpo docente e nella comunità di Sapienza e grazie al sostegno ricevuto dall’Ateneo. Con il nuovo regolamento Sapienza per i progetti di ricerca ERC è infatti possibile per il Principal Investigator ridurre il carico didattico negli anni del grant e ottenere un incentivo finanziario extra pluriennale fino a 100 mila euro, condizioni che non sono facilmente reperibili in altri atenei, in particolare all’estero. Andrea Caputo ha conseguito nel 2016 il Master in Fisica teorica presso Sapienza Università di Roma. Nel 2020 un dottorato in Spagna, presso la Valencia University, con una borsa Marie Curie per l’ITN Network Elusives. Ha ottenuto un assegno di ricerca presso la Tel Aviv University e il Weizmann Institute of Science. Da novembre 2022 lavora presso il CERN di Ginevra, come Senior Fellow nella divisione teorica.
L’European Research Council fornisce finanziamenti a progetti di ricerca innovativi, ad alto impatto scientifico, rafforzando così il dinamismo e la creatività nella ricerca europea. I grant sono assegnati a Principal Investigators (PI) con curricula di rilievo a livello internazionale.