La serata si è aperta con il saluto del Presidente di BeGreat Sports Talents, Avv. Prof. Giovanni Barbara, che ha sottolineato l’importanza di sostenere i talenti e i valori dello sport italiano, raccontando la mission di Be Great come piattaforma dedicata ai giovani, che, oltre ad amplificare principi, virtù, etica e merito, punti cardine di qualunque disciplina sportiva investe sui giovani e proiettandoli verso il loro futuro in rappresentanza del nostro Paese. A moderare l’incontro è stato Benedetto Buono, che ha sapientemente orchestrato il dialogo tra ospiti e protagonisti, mettendo in luce storie di talento, passione e resilienza.
Un messaggio chiaro ha attraversato tutta la serata: l’equità nello sport non arriva da sola. Servono azioni concrete da parte di aziende, media, istituzioni e realtà come BeGreat – Sports Talents e I’mPossible, impegnate a valorizzare i giovani talenti italiani e a costruire una nuova generazione di atleti pronta a rappresentare il Paese con dedizione e impegno.
Tra le personalità presenti, l’ Avvocata Andrea Catizone, figura di rilievo istituzionale, e Paola Mascaro, Presidente emerita di Valore D. Tra gli ospiti d’eccezione, Jacopo Gubitosi, General Manager del Giffoni Film Festival, ha condiviso la propria esperienza nella promozione dei giovani talenti e nell’innovazione culturale, e annunciato dal palco una nuova iniziativa in collaborazione con Be Great, di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi.
La serata è stata arricchita da interventi di speaker autorevoli, che hanno illuminato la serata raccontando la loro esperienza, il loro impegno e la grande ambizione di rappresentare l’Italia in competizioni sportive o semplicemente offrendo la rinomata eccellenza italiana in ogni ambito connesso allo sport:
• Greta De Salvia, giovane amazzone sostenuta da BeGreat Sports Talents, e il suo sogno di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi 2028 di Los Angeles
• Annalisa Minetti, cantautrice e atleta paralimpica, con la sua energia ha i presenti raccontando la sua storia di atleta, cantante, madre, conduttrice
• Luigi Busà, medaglia d’oro Olimpiadi Tokyo 2020 e grande motivatore a supporto delle giovani generazioni
• Mirko Romeo, nutrizionista, @Federazione Italiana Biologi, che ha sottolineato l’importanza di una nutrizione curata nel dettaglio per
• Paolo Longhi, Founder I’mPossible, ha portato all’attenzione della platea il valore e i valori che sono dietro “l’apostrofo” e che fanno parte del Purpose della nuova Leadership che I’mPossible sta riscrivendo. Una leadership che non descrive il futuro ma lo allena e che si assume la responsabilità di non lasciare che talenti restino incompiuti senza il necessario supporto e Mentoring. Così come accade nei contesti aziendali deve accadere anche nello Sport. Purpose che accomuna Be Great e I’mPossible e che insieme stanno concretamente trasformandosi in azioni e iniziative.
Gli sponsor della serata sono intervenuto raccontando i valori che accomunano le loro aziende a BeGreat:
• Giuseppe Erra, HomeSeTv
• Eleonora Stragliotto, BusForFun.com e fondatrice WiMIT – Women in Mobility, Infrastructure, Transport
Momento di grande convivialità e creatività è stato lo show cooking dello chef Alberto Basso, Presidente JRE-Jeunes Restaurateurs-Italia, che ha arricchito la serata con gusto e originalità.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di FIB (Federazione Italiana Biologi) e GWPR Italia, mentre tra i partner che hanno reso possibile l’iniziativa figurano: Buono&Partners,GoodNewsGroup, HomeSeTv, Moviemedia Cinema, e SYHO – Save Your Home, BusForFun.com, A Tavola!.
Un ringraziamento speciale è andato anche a I’mPossible per la condivisione di valori e obiettivi comuni.
“Empower the Game” è stata un’occasione di dialogo, ispirazione e valorizzazione dei giovani talenti italiani, confermando come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione e cambiamento sociale. Piattaforme come BeGreat Sports Talents giocano un ruolo chiave nel tradurre questi valori in opportunità concrete, fornendo ai giovani atleti italiani gli strumenti, il supporto e la visibilità necessari per crescere e portare il proprio talento sui palcoscenici nazionali e internazionali.
LinkedIn:
