Mezza maratona, festa di sport e partecipazione

La seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale, ha portato sulle strade della città migliaia di corridori, con una grande presenza dall'estero
Pubblicato il: 20 Ottobre 2025
Tema: Sport

Oltre 22mila gli iscritti (la più partecipata d’Italia) per una festa di sport che, questa mattina, ha animato la Capitale grazie ad un percorso veloce e suggestivo dal Circo Massimo al Colosseo, passando per alcuni dei luoghi più belli: piazza Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Venezia con vista sul Foro Romano.

La mezza maratona romana, organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, è stata dominata dagli atleti keniani, che hanno monpolizzato i podii. Fra gli uomini, ha trionfato in volata Simon Maywa, che ha percorso i 21,097 km del tracciato in 59’44”, seguito da Vincent Kimaiyo (59’45”) e Kaliplus Lomwai (59’56”). Fra le donne, ha vinto Regina Cheptoo con il tempo di 1h08’26”, seguita da Milicent Jelimo (1h08’37”) e Gladys Cherop (1h09’22”).

La mezza maratona – ha detto il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – è stata un grande successo: con oltre 22mila iscritti e il 72% di partecipanti provenienti dall’estero, è la conferma che Roma è tra le Capitali mondiali degli eventi podistici. In appena due anni questa manifestazione è cresciuta in modo straordinario offrendo agli atleti, oltre al palcoscenico storico culturale più bello del mondo, un’organizzazione eccellente e anche la tutela della salute con i check up gratuiti offerti dal Policlinico Gemelli. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questo nuovo importante risultato“.

Siamo felici che questa corsa sia già diventata una delle più importanti a livello mondiale: era una scommessa che abbiamo vinto, sicuri delle potenzialità enormi del binomio tra Roma e la sua unica e ufficiale mezza maratona. I grandi eventi – ha commentato l’assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda, Alessandro Onorato – generano importanti ricadute occupazionali, economiche, turistiche e sociali, con i runner stranieri che, con le loro famiglie, hanno utilizzato i servizi della città e creato un clima di festa sano“.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata