Varata la 3° Edizione di Tibur Open Gym: lo Sport senza barriere

A Roma, quartiere di Casal Bruciato, dal 30 maggio al 1°giugno. La zona est della Capitale diventa una palestra con 15 discipline diverse del passato, del presente e del futuro.
Pubblicato il: 31 Maggio 2025
Tema: Sport

Territorio, scuola, storia e sport: questo è il filo rosso che lega Tibur Open Gym, manifestazione dedicata allo sport, al benessere e alla promozione di uno stile di vita attivo e inclusivo, al quartiere di Casal Bruciato e che si svolge presso il Parco Bei (via di Casal Bruciato). L’ingresso è gratuito.

L’evento ha preso il via venerdì 30 alle 8,30 con gli studenti della scuola Amerigo Vespucci, coinvolti tramite i progetti PCTO. I giovani metteranno in pratica le loro competenze contribuendo all’organizzazione e alla gestione delle attività. Sport per tutti vuol dire che si abbattono le barriere della disabilità e anche quelle anagrafiche con attività adatte agli over 65.
Gli orari: inaugurazione venerdì 30 maggio. Apertura dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato 31 maggio e domenica 1°giugno dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

L’evento, promosso dal IV municipio, è organizzato dall’ASD Cast Sub Roma 2000, in collaborazione con le associazioni CSR Promotion e Smile Events.

La finalità di Tibur Open Gym è la valorizzazione del ruolo educativo, sociale e culturale dello sport. Nelle precedenti edizioni ha coinvolto migliaia di partecipanti: famiglie, scuole, Associazioni e appassionati di ogni età. Per questo l’Assessorato allo Sport del IV Municipio ha aumentato l’offerta in questa edizione rendendola più ricca e coinvolgente. Sono 15 le aree sportive divise tra sport del passato, del presente e del futuro.

Per lo sport del passato sono previsti campana, tiro alla fune, ruba bandiera, salto con la corda e altri giochi tradizionali. Gli sport del presente sono calcio, spinning, mini volley, basket, mini tennis, hockey, arrampicata, badminton, scacchi, tennis da tavolo, tiro con l’arco, tiro a segno, golf, teqball, pickleball. Inoltre gli sport acquatici, con simulatori di vela e surf. Lo sport del futuro apre le porte a un’area tecnologica dedicata agli eSports, con simulatori di guida e dispositivi digitali interattivi per promuovere un uso consapevole della tecnologia tra i più giovani. Poi laboratori di coding, percorsi di psicomotricità e attività inclusive pensate per persone con disabilità, in un’ottica di vera accessibilità e partecipazione. Per gli over 65 è prevista la ginnastica dolce guidata da tecnici qualificati per promuovere il benessere psico-fisico a tutte le età.

Alessandra Gaetani

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata