Roma si rigenera: al via il progetto da 100 milioni per un nuovo polo multifunzionale

Dopo oltre vent'anni di attesa, prende forma il nuovo edificio tra hotel, studentato e spazi culturali a due passi da San Pietro
Pubblicato il: 30 Maggio 2025

Roma volta pagina su una delle sue ferite urbane più longeve: la “voragine” di via Innocenzo III, accanto alla stazione San Pietro, sta finalmente per essere colmata. Dopo più di vent’anni di stallo, prende il via un ambizioso progetto da 100 milioni di euro firmato da Techbau, che darà vita a un edificio polifunzionale capace di coniugare ospitalità, cultura e servizi per la comunità.

Il nuovo complesso, progettato su sei piani, ospiterà un moderno studentato con 531 posti letto, distribuiti tra camere singole e doppie dotate di servizi privati. Ma non solo: al suo interno troveranno spazio anche un hotel, un centro congressi con cinque sale riunioni, aree fitness, un ristorante e spazi commerciali. Un vero e proprio hub urbano pensato per studenti, turisti e residenti.

Il progetto prevede inoltre la creazione di un centro artigianale su due piani, composto da dieci locali, e la sistemazione di aree verdi e percorsi attrezzati lungo via del Crocifisso, restituendo così alla città uno spazio vivibile e multifunzionali.

“Con questo intervento si sana una ferita urbanistica presente da anni in uno dei luoghi simbolo di Roma, a fianco del Vaticano e a poca distanza dal centro storico”, ha dichiarato l’assessore capitolino all’urbanistica Maurizio Veloccia.

I lavori, già avviati con le opere di fognatura e i servizi elettrici e del gas, dovrebbero concludersi tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata