Sarà aperto dal 25 maggio in Piazza Mignaneli, a due passi da Trinità dei Monti, PM23, il nuovo spazio culturale della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che inaugura con l’esposizione ad ingresso gratuito su prenotazione Orizzonti/Rosso: 50 creazioni iconiche, 30 opere d’arte e un solo colore simbolo di potenza e bellezza.
Si tratta di una mostra immersiva che esplora il colore rosso come codice estetico, simbolico e identitario. L’installazione introduce il pubblico al linguaggio creativo e curatoriale di PM23.
Con PM23, dopo un importante progetto di restauro voluto dai fondatori, si apriranno le porte di un’ala del Palazzo Gabrielli Mignanelli, costruita nel tardo Ottocento come scuola e tipografia di Propaganda Fide, divenendo un polo internazionale per le arti, la moda e la cultura.
Il prestigioso spazio ospiterà le attività culturali sostenute dalla Fondazione, un luogo dove arti e cultura si intrecciano in un percorso che unisce moda e arte contemporanea, segnando l’inizio di una programmazione culturale ed espositiva destinata a fare di PM23 un punto di riferimento per la creatività e il talento.
La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti è stata costituita nel 2016, con una missione esclusivamente filantropica, radicata nell’impegno personale e privato dei suoi fondatori.
Oggi, la Fondazione occupa un ruolo centrale nella scena culturale come tributo alle comunità, agli artisti e ai luoghi che hanno avuto un ruolo cruciale nel plasmare il percorso creativo dei suoi fondatori.
La sua creazione rappresenta un riconoscimento del supporto, dell’ispirazione e delle opportunità ricevute sia dalle comunità locali che da quelle globali. Fondata su un profondo impegno verso il sostegno benefico a lungo termine, la Fondazione mira a migliorare il benessere individuale promuovendo e tramandando una cultura artistica ampia e innovativa alle generazioni presenti e future.
,
