Il IX Municipio di Roma si prepara a lanciare ufficialmente “Eur District”, un nuovo brand territoriale pensato per rafforzare l’identità dell’area, valorizzarne il potenziale economico e turistico e posizionarla come polo strategico per investimenti e iniziative culturali. La presentazione ufficiale si terrà martedì 9 aprile all’Hotel Hilton a partire dalle 17.30.
Non è la prima volta che il territorio prova a definire un proprio marchio: già nel 2014 con “DOM9”, il municipio aveva avviato un percorso di valorizzazione delle produzioni agricole locali. Oggi, con “Eur District”, il passo è più ambizioso: si punta alla costruzione di un’identità unitaria capace di parlare a residenti, visitatori, investitori e operatori del terzo settore.
Il progetto mira a promuovere commercio, turismo e sviluppo economico locale, favorendo sinergie tra pubblico, privato e comunità. Come spiega la presidente del Municipio, Titti Di Salvo, “Eur District riguarda tutto il territorio ed è un modo per dare identità e riconoscibilità al municipio e promuovere il nostro sistema. L’idea è quella di aiutare lo sviluppo del territorio anche dal punto di vista dell’identificabilità”.
Tra gli obiettivi principali ci sono:
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attrarre investimenti e imprese interessate a insediarsi nell’area;
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promuovere il turismo attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico e delle aree verdi;
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sostenere l’occupazione locale nei settori chiave come commercio, ristorazione e ospitalità;
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stimolare progetti e partnership capaci di generare impatto positivo e duraturo.
Il brand sarà anche un contenitore dinamico per iniziative, eventi e comunicazione integrata, con l’ambizione di alimentare il senso di appartenenza e rafforzare la visibilità dell’Eur a livello nazionale e internazionale.
