MBDA investe nei laboratori di ricerca a Roma

Il gruppo europeo dei sistemi missilistici punta su Roma per ampliare i laboratori e rafforzare la competitività nel mercato della difesa
Pubblicato il: 21 Marzo 2025

MBDA, il principale consorzio europeo per la produzione di sistemi missilistici per la difesa, ha annunciato un nuovo piano di investimenti in Italia per il 2025, con un focus particolare sulla crescita a Roma. La Capitale, già sede di importanti attività dell’azienda, vedrà infatti l’ampliamento dei laboratori di ricerca, a conferma del ruolo strategico della città all’interno della filiera europea della difesa.

L’amministratore delegato di MBDA Italia, Giovanni Soccodato, ha spiegato che l’azienda prevede una crescita organica nel 2025, dopo un anno già segnato da un incremento del 40% del portafoglio ordini. Con una domanda in aumento a livello globale, MBDA punta a rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale, attraverso il potenziamento della produzione e l’anticipazione dei tempi di consegna.

Il piano di sviluppo prevede 300 nuove assunzioni in Italia e l’attivazione di nuove linee produttive anche presso altri siti industriali, tra cui quello vicino Napoli e a Noceto, in Emilia Romagna. A Roma, il focus sarà sul potenziamento della ricerca e sviluppo, asset centrale per mantenere la leadership nel settore e continuare a competere con grandi player internazionali come Lockheed Martin, RTX e Saab.

MBDA, considerata un modello di cooperazione industriale paneuropea, è una joint venture tra Airbus, BAE Systems e l’italiana Leonardo, che detiene il 25% della società.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata