Si terrà domani 23 febbraio dalle 11 alle 22 all’Hampton by Hilton Rome Est la “Noche Dominicana”, evento organizzato per celebrare i 179 anni di indipendenza dell’isola caraibica e il tipico carnevale che si svolge ogni anno nel mese di febbraio.
A promuovere l’evento è l’Aps ProMueve RD che si propone di far conoscere la cultura dominicana in Italia e nel Mondo, attraverso proposte culturali, danze, folklore, arte. E a proposito di danze un ruolo da protagonista nell’evento lo avrà la scuola “Così Si Balla” diretta dal Maestro Josè Castro, unica scuola a Roma che offre corsi di bachata dominicana.
“Così si balla” aprirà l’evento e terrà alle 15.30 una lezione di ballo ma in generale nella propria programmazione annuale ha creato il progetto “Noche dominicana” grazie al quale non solo gli allievi ma tutti gli appassionati di bachata dominicana possono cimentarsi in uno stile che a Roma è sempre più raro, vista la netta tendenza verso la bachata cosiddetta “sensual”.
La scuola porterà alla “Noche Dominicana” artisti internazionali come Oscar El Niño, Jorge El Bomba, Evelyn La Negra, Katerina La Rusa e organizza nel corso dell’anno serate dedicate alla bachata dominicana sia nelle proprie sedi che in alcuni locali in giro per Roma.
In questi eventi sono coinvolti maestri provenienti da tutti i paesi d’Europa che tengono stage pre-serata con l’obiettivo di perfezionare la tecnica degli allievi. Prossimo appuntamento è il 15 marzo e la scuola, che tiene molto alla promozione della cultura latino-americana, ha organizzato ad agosto un viaggio di 12 giorni nella Repubblica Dominicana per conoscere ancora meglio non solo il ballo ma anche un paese che nasconde molte meraviglie.
