La Camera di Commercio di Roma, con la direzione scientifica di Limes, realizzerà il 27 Novembre 2024 la Seconda Edizione del “Festival del Mare, Roma al centro del Mediterraneo”.
Roma e l’Italia sono sempre state infatti, storicamente e non, il centro della vita del Mar Mediterraneo grazie, soprattutto, nei cinque secoli in cui è esistito l’Impero Romano, all’esistenza del Porto di Roma, ovvero l’attuale porto di Ostia.
Obiettivo della Seconda Edizione del Festival sarà, come nel 2023, quello di raccontare Roma, e quindi l’Italia, come centro della vitalità economica e non solo del Mediterraneo.
Come emerso nel corso della Prima Edizione dalla ricerca internazionale sviluppata ad hoc, Roma è considerata di importanza centrale e strategica nel Mediterraneo per la maggior parte dei Paesi che vi si affacciano per cui, con riferimento altresì all’egemonia dell’Impero Romano sul Mediterraneo e alla centralità di Roma e del suo porto per secoli, il focus della Seconda Edizione sarà comprendere se ancor oggi possa funzionare e attraverso quali modalità di interazione sociale ed economica con gli altri Paesi questo antico archetipo per dare ancora oggi risonanza all’importanza del ruolo di Roma e dell’Italia nei rapporti commerciali e internazionali nell’area del Mare Nostrum.
Il Festival si svolgerà nel corso di una giornata presso la Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra e si articolerà attraverso interventi di esperti e tavole rotonde. I contenuti del Festival sono indicati dalla Camera di Commercio di Roma, sotto la Direzione Scientifica di Limes nella persona del Direttore Lucio Caracciolo.
Nel corso dell’evento si alterneranno come ospiti e relatori diversi esperti: esponenti delle maggiori imprese del settore, economisti, esponenti delle Istituzioni, giornalisti e storici.