Torna a Roma la seconda edizione del “Festival del Mare”

L'evento è organizzato il 27 novembre dalla Camera di Commercio di Roma, con la direzione scientifica di Limes
Pubblicato il: 22 Novembre 2024

La Camera di Commercio di Roma, con la direzione scientifica di Limes, realizzerà il 27 Novembre 2024 la Seconda Edizione del “Festival del Mare, Roma al centro del Mediterraneo”.

Roma e l’Italia sono sempre state infatti, storicamente e non, il centro della vita del Mar Mediterraneo grazie, soprattutto, nei cinque secoli in cui è esistito l’Impero Romano, all’esistenza del Porto di Roma, ovvero l’attuale porto di Ostia.

Obiettivo della Seconda Edizione del Festival sarà, come nel 2023, quello di raccontare Roma, e quindi l’Italia, come centro della vitalità economica e non solo del Mediterraneo.

Come emerso nel corso della Prima Edizione dalla ricerca internazionale sviluppata ad hoc, Roma è considerata di importanza centrale e strategica nel Mediterraneo per la maggior parte dei Paesi che vi si affacciano per cui, con riferimento altresì all’egemonia dell’Impero Romano sul Mediterraneo e alla centralità di Roma e del suo porto per secoli, il focus della Seconda Edizione sarà comprendere se ancor oggi possa funzionare e attraverso quali modalità di interazione sociale ed economica con gli altri Paesi questo antico archetipo per dare ancora oggi risonanza all’importanza del ruolo di Roma e dell’Italia nei rapporti commerciali e internazionali nell’area del Mare Nostrum.

Il Festival si svolgerà nel corso di una giornata presso la Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra e  si articolerà attraverso interventi di esperti e tavole rotonde. I contenuti del Festival sono indicati dalla Camera di Commercio di Roma, sotto la Direzione Scientifica di Limes nella persona del Direttore Lucio Caracciolo.

Nel corso dell’evento si alterneranno come ospiti e relatori diversi esperti: esponenti delle maggiori imprese del settore, economisti, esponenti delle Istituzioni, giornalisti e storici.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata