Ospitata nella importante sede della Nuvola di Massimiliano Fuksas, Roma Arte in Nuvola, che apre oggi l’edizione 2024, è dal 2021 la fiera di arte moderna e contemporanea della Capitale.
Con la curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia – esperto da oltre 30 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione integrata – la fiera in due edizioni è diventata il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud.
Roma Arte in Nuvola offre una proposta artistico-culturale di alto profilo che rappresenta tutte le discipline, dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art, alla street art, radunando le più importanti e rinomate gallerie italiane e internazionali e presentando numerosi progetti speciali: mostre, installazioni e performance.
Non solo collezionisti ed addetti ai lavori ma anche un pubblico più ampio in linea con la spiccata vocazione inclusiva e multidisciplinare della fiera che in due edizione ha riscosso un grandissimo successo.
Era di grande importanza che Roma potesse nuovamente affacciarsi sulla scena internazionale con una specifica piattaforma dedicata all’incontro tra arte moderna e contemporanea e all’emergere delle nuove proposte artistiche, con l’obiettivo di rivestire un ruolo propulsore nei confronti del Mezzogiorno e di tutta l’area mediterranea.
Roma Arte in Nuvola, con la sua proposta artistica di alta qualità e di ampio respiro, è oggi un evento in grado di assecondare la ‘personalità artistica’ della Capitale, nonché quella del Centro e del Sud d’Italia, amplificandone l’identità ben oltre i confini nazionali.
“L’obiettivo che mi ero posto quando ho ideato questo progetto nel 2019 si sta consolidando sempre di più: non solo attraverso le gallerie, che rimangono al centro del progetto, ma anche grazie a numerose iniziative che consentiranno al grande pubblico di vivere un’esperienza ricca e diversa, calata nei 14.000 metri quadri di spazio espositivo divisi tra arte moderna, al general floor, e contemporanea, al piano forum, capaci di creare un dialogo vivace e articolato tra diverse espressioni artistiche” ha dichiarato l’ideatore della manifestazione Alessandro Nicosia.
Roma Arte in Nuvola 2024 sarà un’occasione unica per intraprendere un viaggio emozionante tra le migliori proposte artistiche e le nuove avanguardie in grado di catturare l’interesse non solo di addetti ai lavori, ma anche di un pubblico di giovani neofiti attirati dalla scoperta di un nuovo modo di intendere l’arte.