Le case latitano, in compenso è stato inaugurato il ” Punto abitare”, uno sportello tuttofare destinato a servire i cittadini in emergenza abitativa. Assistenza, orientamento, supporto per romani e non romani che si trovano in difficoltà alloggiativa. La sede dello sportello è in piazza da Verrazzano 7, alla Garbatella, dove si trova il dipartimento Patrimonio. Il taglio del nastro a due mani, dall’assessore Barbara Funari-politiche sociali- e dall’assessore Tobia Zevi che guida le politiche abitative.
A dare una mano anche la cooperativa sociale Azzurra 84. Il ” Punto abitare” ha l’ambizione di rispondere in modo meno farraginoso e in tempi più rapidi ai bisogni abitativi delle persone.E’ previsto un servizio di prima accoglienza, di informazione e di supporto anche per l’accesso ai bandi e alle misure che l’amministrazione ha attivato per rispondere all’emergenza abitativa e sociale, dal welfare abitativo al cohousing, oltre chè la disponibilità di alloggi ERP e il contributo all’affitto.
Lo sportello dovrebbe dare una mano a superare gli ostacoli burocratici che talvolta sono la parte più ostica per i bisognosi. Una buona pratica che comincia dall’accoglienza che diventa così dignitosa e più efficiente, anzichè costringere le persone a lunghe attese sulle scale del dipartimento. Punto Abitare è aperto al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.00.
a cura di Rossana Livolsi