La rete internazionale G100, riconosciuta tra le più influenti nel campo della leadership e dell’empowerment femminile, ha annunciato la seconda edizione italiana del Women Economic Forum (WEF-Italy), che si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 presso The Dome dell’Università Luiss di Roma. L’evento, patrocinato dal Comune di Roma – assessorato alle Pari Opportunità – e realizzato in collaborazione con l’ateneo intitolato a Guido Carli, si conferma tra i principali appuntamenti per discutere delle azioni necessarie a colmare il divario di genere e valorizzare il talento femminile.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 ospiti e più di 1 milione di collegamenti in streaming, il WEF-Italy torna con un programma ambizioso che includerà sette sessioni plenarie su temi di grande attualità. Tra i focus centrali di quest’anno ci saranno l’intelligenza artificiale e la cybersecurity, la giustizia climatica, la salute e la longevità, l’innovazione nell’agroalimentare, lo sviluppo nel settore aerospaziale e l’istruzione come fondamento per una democrazia inclusiva e sostenibile.
Una delle novità più attese di questa edizione è l’introduzione di due Ideathon, hackathon tematici che coinvolgeranno studentesse e studenti dell’Università Luiss. I partecipanti, guidati da esperti del settore, saranno impegnati nello sviluppo di progetti innovativi su cybersecurity, intelligenza artificiale e spazio, con l’obiettivo di promuovere nuove competenze e potenziare la creatività in ambiti strategici. Il Forum sarà inoltre l’occasione per l’incontro annuale della rete G100, rafforzando le sinergie tra leader e opinion maker provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo principale del WEF-Italy 2024 è di potenziare le competenze femminili attraverso programmi educativi mirati, reti di mentorship e politiche inclusive che promuovano l’ingresso delle donne nei settori STEM, sostengano l’imprenditoria femminile e influenzino le politiche a livello nazionale e internazionale.