E’ aperta al pubblico nella Galleria Alberto Sordi, uno degli spazi più prestigiosi della Capitale, la nuova libreria Mondadori inaugurata alla presenza dell’amministratore delegato di Mondadori Retail, Carmine Perna, e dell’assessore dimissionario alla Cultura, Miguel Gotor. Non ha fatto mancare la propria presenza ad un evento parallelo nella libreria anche la presidente di Fininvest, Marina Berlusconi.
Una scelta strategica perché situata nel cuore pulsante della capitale, ma che risponde anche a un progetto che oltre a toccare “altre gallerie e grandi piazze” delle principali città italiane, ha spiegato Perna, ha finora fatto nascere librerie anche “in luoghi molto piccoli, remoti, come comuni di 10mila abitanti”.
Per quanto riguarda Roma, “è una città in cui si legge molta saggistica – ha proseguito l’Ad – ma ha anche un’anima turistica a cui bisogna pensare”.
Un intero piano sarà inoltre dedicato ai più giovani e alla musica, anche se resta il fatto che “questo è un luogo in cui è difficile capire chi passerà, sicuramente lettori con abitudini molto diverse”.
Il Gruppo Mondadori, operante dal 1907, ha fatto registrare nel 2023 ricavi da libri trade per 374,3 milioni di euro e ricavi da libri education per 237,5 milioni di euro e conta su di un network di oltre 500 negozi su tutto il territorio nazionale.