Dopo 27 anni, la Vogalonga Tiberina torna a splendere sulle acque del Tevere. La regata storica lunga 35 km, nata nel 1981 e sospesa nel 1997 per le pessime condizioni in cui versava il fiume, dopo un lungo silenzio si risveglia per la prima volta domenica 29 settembre con la partenza di circa 50 barche (30 jole, 10GIG e un Dragon boat da 10 persone e un timoniere), da Ponte Marconi e diretta verso i Cantieri Canados di Ostia.
Alla manifestazione parteciperanno i 10 circoli più esclusivi della capitale, tra cui il Circolo Canottieri Roma che per l’inaugurazione della nuova “vita” della Vogalonga Tiberina, viste le richieste, ha dovuto sorteggiare i partecipanti alla regata che omaggeranno il Tevere su 2 otto jole e 1 quattro jole per un totale di 20 partecipanti che remano e 3 timonieri delle barche.
Un evento sportivo ma dal respiro sociale: tra gli obiettivi della manifestazione c’è il desiderio di far diventare il Tevere un terreno di gioco per tutti, romani e non: “Sono felice di rappresentare il Circolo Canottieri Roma in questa manifestazione così emozionante e sentita per chi vive il Tevere come noi amanti del canottaggio. Conosciamo bene il lungo lavoro di coordinamento per ripristinare la manifestazione e siamo felici di far parte di questa sua rinascita. L’augurio è che la Vogalonga Tiberina possa tornare a splendere ogni anno e che raduni in futuro anche altri circoli sportivi a livello nazionale” afferma l’avv. Mario Guido, socio rappresentate il Circolo Canottieri Roma nel comitato organizzativo generale.