Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ripropone nella prima settimana di settembre i laboratori ludico-creativi per bambini tra i 7 e gli 11 anni con format sperimentato a luglio, per offrire alle famiglie giornate “ponte” tra fine estate ed inizio nuovo anno scolastico. Le iniziative saranno svolte fra il 3 e il 6 settembre, tra le 10 e le 12.30, in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile Universale, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
Martedì 3 settembre è in programma “Garibaldini si diventa! Gli eroi della Repubblica Romana”: dopo una visita guidata all’interno delle sale del museo per conoscere gli eventi della Repubblica Romana e la straordinaria figura di Giuseppe Garibaldi, bambine e bambini avranno l’occasione di trasformarsi in veri garibaldini, costruendo il tipico cappellino rosso!
Mercoledì 4 settembre è la volta di “L’Italia chiamò! Caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia”; una caccia al tesoro all’interno delle sale del museo alla ricerca delle bandiere dell’Italia pre-unitaria per conoscere la storia dell’Unità d’Italia. Al termine del gioco i bambini hanno l’opportunità di ricreare l’Italia del 1848 e “unificarla”, trovando come ultima bandiera quella italiana. Nel corso del laboratorio i bambini costruiranno una personale bandierina italiana come ricordo dell’attività svolta.
Giovedì 5 settembre si parla dei “I tamburini della Repubblica. Giovani e giovanissimi alla difesa di Roma nel ‘49”;dopo una visita guidata alla scoperta delle vicende del ’49 e dei piccoli eroi che si impegnarono nella difesa di Roma, le bambine e i bambini potranno costruire il loro personale tamburo e diventare così dei Tamburini della Repubblica.
Venerdì 6 settembre l’iniziativa si conclude con “Vita e battaglie di Giuseppe Garibaldi. Con il Gioco dell’oca!”; una divertente variante storica del celebre gioco dell’oca con tante battaglie, opportunità e imprevisti da vivere insieme per arrivare a vincere la sfida dell’Unità d’Italia.
La partecipazione ai laboratori è flessibile: si può liberamente partecipare ad un solo laboratorio, a due o a tutti gli appuntamenti della settimana.