Era il 1 dicembre 1914 quando Alfredo di Lelio firmava il contratto per rilevare la storica Osteria di Vino e Cucina in via della Scrofa, una delle vie più antiche e rappresentative di Roma.
Nasce così Alfredo alla Scrofa, il luogo dove è nato il mito delle Fettuccine Alfredo. Entrare oggi nel Ristorante Alfredo alla Scrofa è come varcare le porte del tempo, con una galleria di foto di personaggi del jet set internazionale che racconta oltre 100 anni di vita vissuta nei locali. Oggi come ieri, Alfredo alla Scrofa mantiene inalterata la propria tradizione, in perfetto equilibrio tra storia ed innovazione.
La storia delle mitiche fettuccine comincia quando Alfredo Di Lelio, vedendo la moglie debilitata dopo aver dato alla luce uno dei suoi bambini, realizza un piatto con ingredienti semplici e nutrienti: pasta fresca, burro e parmigiano.
E così il primo piatto di fettuccine all’uovo condite con burro e parmigiano, in giuste dosi e mantecate a dovere, è servito! Qui inizia il mito delle Fettuccine Alfredo. La celebrità delle Fettuccine Alfredo arrivò poco dopo, negli anni ’20, grazie a Mary Pickford e Douglas Fairbanks, due celebri attori di Hollywood che durante la loro luna di miele a Roma mangiarono da Alfredo alla Scrofa.
Si innamorarono delle Fettuccine e regalarono due posate, un cucchiaio e una forchetta completamente d’oro, con inciso il nome dei due attori e una dedica al Ristorante che gli aveva regalato un’emozione indimenticabile.
Una volta tornati in patria, Mary e Douglas promossero il ristorante a tutti gli attori degli anni 50-60 che, durante i loro soggiorni nella capitale, si recarono al ristorante e rimasero conquistati dalle Fettuccine Alfredo.
Le Fettuccine Alfredo, oggi come allora, vengono realizzate con una sottilissima pasta fresca fatta in casa e immerse in acqua bollente per 30 secondi. Subito dopo vengono scolate dalla pentola al piatto fondo da portata, sul quale è adagiato del burro fresco a temperatura ambiente, e ricoperto di parmigiano finissimo.
Fondamentale è la figura del mantecatore che con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, seguendo un ritmo ternario come fosse un Valzer, amalgama le fettuccine con il burro e il parmigiano dinanzi al cliente. E così gli ingredienti si fondono creando una dolcissima crema: le Fettuccine Alfredo sono pronte.
Dal desiderio di portare il sapore delle originali Fettuccine Alfredo sulle tavole di tutti i consumatori, nasce nel 2020 la Originale Salsa Alfredo. Frutto di due anni di ricerca, è un prodotto d’eccellenza made in Italy che racchiude il sapore cremoso e vellutato della storica ricetta italiana all’interno di un barattolo da acquistare online e consumare comodamente a casa.