Sole, mare ed inclusività in una soleggiata giornata d’agosto hanno caratterizzato “Insieme è più bello”, l’iniziativa dedicata ai pazienti del reparto Disabilità dello sviluppo infantile dell’IRCCS San Raffaele. L’evento, che ha visto coinvolte diverse realtà di volontariato, tra le quali l’Associazione di clownterapia Cuore@Cuore che opera settimanalmente nell’istituto con i propri volontari, è stato infatti organizzato per otto pazienti ricoverati e due pazienti non ricoverati dell’istituto romano che si sono recati presso la spiaggia libera attrezzata “Buena Onda” di Focene accompagnati da genitori e operatori.
Fra gli ospiti anche gli istruttori e i cani della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno in “servizio speciale” insieme ai bagnini. Tutti i partecipanti, affetti da disabilità motorie e cognitive, sono riusciti così ad entrare in acqua e a sentirsi liberi, grazie all’utilizzo di una sedia job donata allo stabilimento dall’associazione Cuore @ Cuore. Affascinati i tanti bagnanti che hanno assistito con entusiasmo alle dimostrazioni pratiche dei cani salvataggio, alle nuotate e ai momenti di gioco creati con i pazienti.
La giornata è stata resa possibile grazie allo stabilimento “Buena Onda” che ha messo a disposizione il proprio arenile privo di barriere architettoniche, ai clown di Cuore@Cuore, all’associazione Insieme con i disabili, all’Assomotociclisti Forze dell’ordine e alla Protezione civile Arvalia Roma.
Grazie ad un grande lavoro di squadra, oltre a donare un ricordo indimenticabile ai pazienti, è stato raggiunto un obiettivo ancora più importante: sensibilizzare la collettività sull’importanza di rendere le spiagge accessibili a tutti promuovendo iniziative che regalano gioia e sorrisi. All’evento hanno partecipato anche i consiglieri locali Mauro Stasio, Ezio Di Genesio Pagliuca, Angelo Petrillo e Patrizia Fata.
“Siamo contentissimi di aver contribuito concretamente alla realizzazione di questo evento molto significativo che ha donato tanta gioia a chi vive delle situazioni di difficoltà – ha commentato Luca Battisti, Presidente dell’Associazione Cuore@Cuore – la collaborazione con il San Raffaele, con lo stabilimento Buena Onda e con altre associazioni che operano sul territorio è un punto fermo nell’attività di Cuore@Cuore perchè attraverso le sinergie è possibile raggiungere obiettivi importanti in tempi molto più ristretti”