C’è spazio anche per l’Italia maschile e per Roma sul podio nella prova a squadre di fioretto dei Giochi Olimpici. A Parigi 2024, sulla pedana del Grand Palais, Tommaso Marini, Filippo Macchi, Alessio Foconi e il romano Guillame Bianchi hanno ottenuto l’argento, garantendo al nostro Paese la 22ª medaglia di quest’edizione a cinque cerchi.
Gli azzurri ai quarti di finale hanno battuto per 45-39 la Polonia mentre in semifinale, in un altro incontro senza esclusione di colpi, hanno avuto la meglio nei confronti degli Stati Uniti. Nell’ultimo atto, infine, a sbarrare la strada ai ragazzi del commissario tecnico Stefano Cerioni è stato il Giappone, impostosi con lo score di 45-36.
L’Italia non saliva sul podio olimpico a squadre con quest’arma da Londra 2012, quando il quartetto formato da Valerio Aspromonte, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Andrea Baldini si mise al collo l’oro.
Bianchi classe ’97, cresciuto nella Frascati scherma e oggi atleta delle Fiamme Oro, è sposato e adora girare il mondo con la moglie Valentina quando gli impegni agonistici nella scherma glielo permettono. Ha vinto il titolo mondiale a squadre nel 2022 al Cairo, in Egitto, l’oro europeo lo stesso anno ad Antalya, in Turchia, e il bronzo individuale continentale a Plovdiv, in Bulgaria, nel 2023. Nel suo palmarès anche oro a squadre e argento individuale alle Universiadi di Napoli 2019. Quella di Parigi è stata la sua prima Olimpiade e nella finale, nonostante un infortunio alla mano, Bianchi ha continuato la propria prova reggendo molto bene l’urto del rivale nipponico.