In arrivo la terza edizione di Roma Cinema Arena

Dal 4 al 25 luglio 2024 torna la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti, situata nel Parco degli Acquedotti.
Pubblicato il: 2 Luglio 2024

La terza edizione di Roma Cinema Arena celebra il compleanno di grandi film entrati nella storia della settima arte. Inaugurazione giovedì 4 luglio, con Il postino, a trent’anni dall’uscita nelle sale, ultima interpretazione di Massimo Troisi. A parlarne con il pubblico ci sarà la protagonista Maria Grazia Cucinotta. Il 1994 è stato inoltre l’anno di Forrest Gump, uno dei lavori più amati di Robert Zemeckis: il film, premiato con sei Oscar®, fra cui quello a Tom Hanks, sarà proiettato il giorno successivo.

Festeggiano invece quarant’anni Terminator, film che rese noto in tutto il mondo lo straordinario talento di James Cameron (in programma sabato 20 luglio), e Bianca, di Nanni Moretti (domenica 21 luglio).

Roma Cinema Arena presenta inoltre, fra sabato 13 e domenica 14 luglio, due film a cinquant’anni dalla loro uscita. C’eravamo tanto amati di Ettore Scola e La conversazione di Francis Ford Coppola, Palma d’oro al Festival di Cannes.

Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, festa per i sessant’anni di Matrimonio all’italiana, capolavoro di Vittorio De Sica tratto dall’opera più celebre di Eduardo De Filippo, e Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick.

A settant’anni dalla loro uscita in sala, infine, proiezioni de La finestra sul cortile (martedì 16 luglio), opera in cui Alfred Hitchcock ha unito con maestria tutte le possibili teorie sul cinema, e Senso (mercoledì 17 luglio), di Luchino Visconti.

Roma Cinema Arena celebra inoltre il compleanno di una delle più note case cinematografiche al mondo, la Titanus, che nel 2024 compie 120 anni: nel programma della rassegna “Titanus 120” ci sarà una selezione di titoli provenienti dal catalogo della gloriosa società. Si inizia lunedì 8 luglio con La ragazza con la valigia, di Valerio Zurlini: la proiezione sarà introdotta dal regista Marco Tullio Giordana. Mercoledì 10 sarà la volta de La Tosca di Luigi Magni, adattamento in chiave grottesca del dramma di Victorien Sardou che trova il sale della vita nell’interpretazione dei tre protagonisti: Gigi Proietti, Monica Vitti e Vittorio Gassman. Infine, lunedì 15 luglio, si terrà Troppo forte di Carlo Verdone che torna a dirigere e ad affiancare sul set il grande Alberto Sordi, di cui è sempre stato considerato l’unico erede.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata