La serata “Libri in teatro” anima il Teatro Torpignattara

Il teatro Torpignattara ospita la prima stagione del progetto con quattro appuntamenti che vedranno impegnati Alessandro Conte e Chiara Buoni con i loro ospiti fino alla fine di Luglio.
Pubblicato il: 20 Giugno 2024

Giovedì 20 giugno “Libri in Teatro” dalle 19.30 continua la sua stagione di interviste letterarie al Teatro Torpignattara. Serata tutta da scoprire quella proposta da Alessandro Conte e Chiara Buoni che ospiteranno sul palco i due autori ospiti della serata, Massimiliano Bianconcini autore del libro “Dalla parte di Lino” edito da Santelli Editore, e Matteo Cateni, autore di “La scimmia” edito da Paesi edizioni.

Il libro di Massimiliano Bianconcini analizza dettagliatamente le interpretazioni di Lino Banfi nei film realizzati tra il 1960 e il 1987. Durante un periodo di difficoltà per gli italiani, il cinema offriva una comicità sottolineata da doppi sensi e battute velate. In questo contesto, Lino Banfi si distinse come uno degli attori più significativi. L’autore espone queste riflessioni in un’intervista esclusiva che ci permette di approfondire la figura comica delle opere di Lino Banfi.

Matteo Cateni nel suo romanzo d’esordio, “La scimmia”, pubblicato da Paesi Edizioni, narra una vicenda grottesca e paradossale, ma autentica come i fenomeni della tossicodipendenza e del narcotraffico. La storia segue la discesa agli inferi di un ragazzo che, caduto nel tunnel dell’eroina, diventa parte di un traffico internazionale di stupefacenti, uscendone completamente trasformato.

Massimiliano Bianconcini è giornalista pubblicista. Ha ricoperto l’incarico di Portavoce, Capo Ufficio Stampa e Responsabile eventi in diverse PA. Collabora con varie riviste e magazine online con articoli di enogastronomia. È autore della trasmissione radiofonica Foodie in Town. In passato ha pubblicato articoli di cinema, teatro, letteratura, musica e politica. Questo è il suo primo libro.

Classe 1980 di Livorno, Matteo Cateni è attore e musicista, è stato condannato a 8 anni di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti tra Europa e Sudamerica. Ha scontato la pena prima nel carcere di Ibarra, Ecuador, e poi di Rebibbia, Roma.

Il teatro Torpignattara ospita la prima stagione di “Libri in teatro” con quattro appuntamenti che vedranno impegnati Alessandro Conte e Chiara Buoni con i loro ospiti fino alla fine di Luglio. Appuntamenti realizzati in collaborazione con Bookreporter Magazine e Studios Academy.

L’ingresso per il pubblico in sala è gratuito e si può prenotare il vostro posto in sala sul sito del teatro.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata