Italo e Uber avviano una nuova partnership

Nella Lounge Italo Club di Roma Termini, il CEO Italo, Gianbattista La Rocca, ed il General Manager Italia di Uber, Lorenzo Pireddu, hanno lanciato la nuova soluzione multimodale
Pubblicato il: 18 Giugno 2024
Tema: Turismo

E’ stata presentata oggi, nella Lounge Italo Club di Roma Termini, la nuova collaborazione tra Italo e Uber per agevolare gli spostamenti di milioni di viaggiatori. I passeggeri di Italo possono così pianificare il proprio viaggio, da casa al treno e dal treno fino alla loro destinazione finale, in modo ancora più semplice ed efficiente.

Una nuova soluzione multimodale, che arricchisce la piattaforma di servizi ancillari di Italo, con l’expertise e l’affidabilità di Uber. Un’offerta per coprire il primo e l’ultimo miglio di viaggio, che garantisce un transfer dedicato per chi arriva in stazione con un treno Italo, senza dover fare file o attendere disponibilità.

“Italo oggi rappresenta il primo gruppo intermodale in Europa. Stiamo ampliando la nostra rete multimodale per offrire soluzioni complete ai nostri viaggiatori”, ha dichiarato Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo. “Un accordo che semplifica il viaggio e lo rende più sicuro, eliminando i tempi di attesa fuori dalle stazioni”.

“La semplicità dell’esperienza di viaggio, unita ad una forte impegno verso una mobilità sempre più sostenibile, è al centro di tutto ciò che facciamo”, ha dichiarato Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia. “La partnership con Italo rappresenta un passo in avanti significativo nel rendere più agevole, più comodo e più affidabile il tragitto da e verso le stazioni di Milano e Roma. L’integrazione dei servizi di mobilità e l’opportunità di accedere a una vasta gamma di opzioni per spostarsi in città sono solo alcuni dei vantaggi che i passeggeri potranno godere, grazie a questa innovativa collaborazione”.

Il progetto prende il via dalle città di Roma e Milano (in questa prima fase), coprendo le stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Rho Fiera. Per tutti i clienti Italo in partenza o in arrivo su una di queste stazioni ci sarà la possibilità di prenotare, da 90 giorni antecedenti il viaggio fino a 1 ora prima del viaggio, Uber Black o Van tramite la funzione Uber Reserve Già da ora è possibile prenotare direttamente dalle App (e sito web) Italo o Uber tutti i servizi e, nei prossimi mesi, le rispettive piattaforme saranno completamente integrate per offrire sempre più vantaggi agli utilizzatori.

Un ulteriore passo per soddisfare la domanda di mobilità, basti pensare che nel solo mese di maggio le richieste di utenti nazionali e internazionali dell’app Uber, da e verso le stazioni di Milano e Roma, sono cresciute del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i viaggi verso le stazioni di Milano e Roma rappresentano infatti oltre il 5% del totale delle corse delle due città, numero destinato a salire in occasione dell’estate complice l’elevato flusso turistico e gli spostamenti dei cittadini dalle città verso i diversi luoghi di villeggiatura.

“Una partnership innovativa non solo da un punto di vista della mobilità, ma anche tecnologicamente avanzata” illustra Dora Bonadies, Responsabile Network & Market Development di Italo. “Le due piattaforme, infatti, comunicheranno tra loro, rendendo semplice e veloce la prenotazione per gli utenti. I viaggiatori potranno prenotare dai canali digitali, senza dover inserire informazioni come stazione ed orari di partenza o di arrivo, con un semplice click”.

Per tutti i clienti Italo che si registrano per la prima volta all’app Uber e utilizzano il servizio nelle stazioni di Roma e Milano verrà sbloccata una promozione del 50% sulle prime 3 corse .

Un progetto che si lega con la missione di Uber che è creare opportunità attraverso il movimento e con quella di Italo che è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. La flotta dei treni Italo è composta da 25 treni AGV 575 e 26 Italo EVO. Nel maggio 2023 Italo ha acquistato Itabus dando vita ad un gruppo intermodale in grado di offrire un reale servizio di mobilità integrata con 100 bus MAN di ultimissima generazione per collegare l’Italia.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata