Si è svolta nella mattinata di martedì 28 Maggio la premiazione delle migliori opere d’arte realizzate dai giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “Nino Rota” di Roma. L’istituto ha aderito al 1° bando di concorso curato dal Rotary Club “Roma Giulio Cesare” dal titolo “NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA…IN ARTE”. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di Club “Educambiente”, mirato a sensibilizzare la comunità sul rispetto e la salvaguardia ambientale mediante eventi di approfondimento sul tema e giornate dedicate al ripristino di spazi urbani, anche con la collaborazione di note associazioni di settore quali PlasticFree.
Il bando in particolare ha visto quali protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, coinvolti nella cultura del recupero dei materiali riciclabili, trasformati in opere artistiche. La prima edizione ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi che hanno prodotto più di 20 opere individuali e di gruppo. Il Club presieduto da Antonio Conte ha così voluto ribadire il proprio impegno per l’educazione delle giovani generazioni su temi di interesse pubblico.
“Siamo molto soddisfatti per il successo di questo primo bando curato dal nostro Club. Riteniamo che l’educazione ambientale e al riciclo sia un investimento prezioso per le nuove generazioni. – ha commentato Antonio Conte, Presidente del Rotary Club Roma Giulio Cesare – Insegna loro a prendersi cura del pianeta, sviluppando una coscienza ecologica e un senso di responsabilità verso l’ambiente. Attraverso il riciclo, imparano che ogni piccola azione può fare la differenza, ispirando comportamenti sostenibili che proteggeranno la Terra per le future generazioni.”