Davide di Veroli torna sul podio della coppa del mondo di spada

L'atleta romano delle Fiamme Oro è tornato a vincere una medaglia dopo un anno dall'ultima volta nella tappa di Saint Maur
Pubblicato il: 19 Maggio 2024
Tema: Sport

Il campione romano di scherma Davide di Veroli è salito sul terzo gradino del podio al “Challenge Monal” di Saint Maur, in Francia nella tappa della coppa del mondo di spada maschile. L’atleta azzurro del CT Dario Chiadò è così salito per la quinta volta su un podio in Coppa del Mondo, a distanza di quasi un anno dall’ultima volta.  L’atleta delle Fiamme Oro aveva conquistato l’ultima medaglia a Istanbul nel maggio 2023. La sua prova è iniziata con il successo nel turno dei 64 sull’atleta di Singapore Lee con un netto 15-5. Nei due match successivi il romano ha superato prima Giulio Gaetani nel derby e poi l’egiziano Elsayed con un doppio 15-10. Nei quarti di finale poi una grande vittoria contro il padrone di casa Yannick Borel 15-8 conquistandosi così un posto certo sul podio. Lo stop in semifinale contro il giapponese Yamada che ha comunque permesso al romano classe 2001 di tornare sul podio a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Davide di Veroli ha tutte le carte in regola per diventare un atleta di punta del movimento italiano. Predestinato della scherma, ha collezionato numerosi successi a livello giovanile conquistando anche un doppio oro, individuale e a squadre, ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018, dove fu portabandiera della delegazione italiana. In pedana dall’età di 7 anni, la sua prima passione è stata però la danza, attività che ha portato avanti anche grazie alla scelta di frequentare il liceo coreutico. Entrambe le sue passioni sono legate alla sorella maggiore, Aurora, che Davide ha seguito prima nella danza e poi nella scherma. Anche il terzo dei fratelli Di Veroli, Damiano, è una giovane promessa del fioretto azzurro. Davide, dal canto suo, ha già vinto a livello individuale Europeo e Coppa del Mondo e un Mondiale a squadre: è pronto per Parigi 2024.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata