Incontro di idee e valori: il primo “Rome Summit” degli imprenditori cattolici

Nel cuore di Roma, all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, ha preso vita il primo "Rome Summit", un'iniziativa promossa dai giovani imprenditori cattolici dell'Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) con l'obiettivo di porre il magistero sociale della Chiesa al centro della vita economica del Paese
Pubblicato il: 16 Maggio 2024

Benedetto Delle Site, presidente del Movimento Giovani dell’Ucid, ha sottolineato l’importanza dell’imprenditoria cattolica nel dare un contributo significativo alla società: “Il Rome Summit nasce per dare vita a un nuovo forum economico, un appuntamento periodico che abbia Roma non solo come sede territoriale, ma soprattutto morale. Dai giovani non viene solo la protesta, ma anche la proposta”.

L’attenzione è posta sul presente e sul futuro, con proposte concrete che attingono alla dottrina sociale della Chiesa e affrontano temi cruciali come la nuova imprenditorialità, la sostenibilità e le nuove tecnologie, oltre alla preoccupante crisi demografica.

L’incontro è stato aperto dall’intervento del Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, il quale ha offerto una riflessione sulla imprenditorialità alla luce del Vangelo. Ha sottolineato l’importanza di un’economia inclusiva, dove la persona e la sua dignità sono al centro, e ha esortato i giovani imprenditori a non dimenticare la responsabilità e l’importanza degli incontri umani.

Gli interventi di 8 giovani imprenditori, di età inferiore ai 40 anni, hanno arricchito il dibattito, offrendo spunti e visioni innovative sul ruolo dell’imprenditoria cattolica nel contesto attuale.

A chiudere l’incontro è stato l’intervento dell’onorevole Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha posto l’attenzione sul rapporto tra famiglia e impresa. Tajani ha sottolineato l’importanza di politiche inclusive che consentano alle donne di conciliare famiglia e lavoro, sottolineando il valore aggiunto che le donne portano all’azienda e all’imprenditoria.

Il “Rome Summit” si è rivelato un momento significativo di dialogo e riflessione, segnando l’inizio di un percorso volto a promuovere un’economia improntata ai valori della solidarietà e della giustizia sociale.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata