Il Rotary Club Costa Neroniana realizza il servizio di ippoterapia a Nettuno

"Un Cavallo per amico" è il titolo di un'iniziativa che offre un prezioso servizio per i pazienti del litorale laziale
Pubblicato il: 10 Maggio 2024

“Creare Speranza nel Mondo” è la linea guida dell’anno rotariano 2023/2024 e tramite il progetto di ippoterapia “Un Cavallo per Amico” il Rotary Club Costa Neroniana, presieduto da Tiziana Dell’Unto, ha raggiunto un importante obiettivo per aiutare i giovani più fragili e le famiglie ad avere concreta speranza nel futuro per una vita migliore.

I soci del club hanno infatti desiderato fortemente e con grande entusiasmo erogare a favore di bambini affetti da disturbi neuropsicomotori un servizio come l’attività equestre a fini terapeutici che può avere un importante impatto benefico ma che, purtroppo, è quasi del tutto assente sul territorio.

L’ippoterapia, infatti, è una pratica terapeutica che coinvolge il contatto con i cavalli per migliorare la salute e il benessere dei pazienti. In particolare,  quando rivolta ai bambini o giovani con problematiche psicomotorie e provenienti da famiglie bisognose, l’ippoterapia diventa un prezioso strumento di sostegno.

In Italia ed in tutto il mondo, associazioni e organizzazioni si impegnano a offrire corsi di ippoterapia ai bambini più bisognosi. Questi progetti spesso dipendono da raccolte fondi e donazioni. Un esempio concreto vuol essere proprio “Un Cavallo per Amico”, progetto nato la scorsa primavera quando il Presidente Dell’Unto, ha proposto ai Soci per la prima volta di partecipare al bando nazionale rotariano per ottenere una sovvenzione a supporto del progetto, considerato sia il notevole impatto sociale sia l’impegno economico.

La passione dei soci ha trainato il progetto e, grazie ad una iniziale quota di circa 1.400 euro ottenuta vincendo la sovvenzione distrettuale parziale, con un bellissimo lavoro di squadra il club ha posto in atto tutta una serie di iniziative per poter raggiungere l’obiettivo prefissato di circa 6.000 euro.

Sono stati coinvolti nel progetto l’ASL Roma 6 per l’identificazione degli utenti più idonei del territorio e l’associazione Universi Diversi di Anzio, che si occupa di ragazzi con disabilità anche mentale. In tutto, ad oggi, più di 14 bambini e ragazzi stanno già usufruendo di lezioni di ippoterapia presso il Centro Ippico del Levante e l’Adf stable situati a Nettuno con il prezioso supporto dell’ippoterapeuta Valentina Razzini e dei Suoi collaboratori.

Un importante traguardo raggiutnto grazie alla rete di solidarietà che tramite il Rotary Club Costa Neroniana i soci puntano a sostenere ed ampliare ogni giorno.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata