Un nuovo importante appuntamento dedicato alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale italiano voluto da Confrestauro, l’Associazione fondata nel 2023 con l’obiettivo di rappresentare e promuovere il settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico e artistico italiano, e supportato da Platform Architecture and Design, rivista nata nel 2015 come osservatorio critico e aperto sull’architettura e il design contemporaneo, in una fase storica che necessita nuove prospettive nell’analisi e lettura delle dinamiche che stanno profondamente cambiando il paesaggio metropolitano globale.
Obiettivo dell’evento, patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio è dare vita a un confronto e a un dialogo tra professionisti, esperti del settore e rappresentanti istituzionali che avranno modo di condividere progetti, esperienze e visioni sulle strategie di rigenerazione e restauro, evidenziando l’importanza di un approccio olistico e sostenibile nella conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale italiano, tra i più ricchi e diversificati al mondo.
Ad aprire i lavori, il saluto delle Istituzioni con la presenza dell’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, di Simona Renata Baldassarre, Assessore Cultura Regione Lazio, di Sabato Gargiulo, Responsabile Infrastrutture Fondazione Ferrovie dello Stato, di Tommaso Pardi di Assoverde e di Alberto Rui, Presidente di Confrestauro. Sarà poi l’architetto Luca Molinari, direttore editoriale di Platform, che introdurrà il tema del convegno.
Diversi i relatori previsti durante l’incontro, otto studi di architettura, moderati da Simona Finessi, editore del magazine: l’Arch. Tommaso Tommasi di Architettura Tommasi, l’Arch. Giuseppe Cangialosi dello Studio mzc+ e Presidente Fondazione Architettura Treviso, l’Ing. Federico Paci di Studio Paci Ingegneria e Architettura, Frate Arch. Michele Badino di Studio Diffuso della Comunità Monastica di Bose, l’arch. Pietro Carlo Pellegrini di Studio Pellegrini, l’Arch. Laura Andreini di Studio Archea, l’Arch. Alessandro Pedron di Studio APML e Claudio Lazzarini di Studio Lazzarini Pickering.
L’evento, aperto al pubblico previa registrazione, prevede al termine una sessione di domande e risposte che darà modo ai partecipanti di approfondire ulteriormente eventuali aspetti emersi durante i lavori. Link a cui accedere per registrarsi all’evento:https://l1nq.com/CwzNm