Komen Italia celebra 25 anni di impegno nella lotta contro i tumori del seno

Dal 9 al 12 maggio, al Circo Massimo, si tiene la 25esima edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo contro i tumori del seno, organizzata da Komen Italia
Pubblicato il: 8 Maggio 2024

Komen Italia, un faro nell’impegno per la lotta contro i tumori del seno, celebra un traguardo epocale: 25 anni di Race for the Cure. Questo evento, considerato la più grande mobilitazione al mondo per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sui tumori al seno, prenderà vita dal 9 al 12 maggio nel suggestivo scenario del Circo Massimo.

L’evento gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del patrocinio di Palazzo Chigi, sottolineando il sostegno delle più alte istituzioni italiane a questa causa cruciale per la salute delle donne.

Sarà proprio il Presidente della Repubblica Mattarella in persona a dare il via allo start della Race nella giornata di domenica 12. Gli atleti del Reparto Attività Sportive di Paracadutismo dell’Esercito Italiano contribuiranno con uno spettacolare lancio di precisione, portando sul luogo di partenza le bandiere dell’Italia, dell’Esercito e quella celebrativa dei 25 anni della Race for the Cure.

In parallelo alla Race, la Federazione Italiana Canottaggio organizzerà la prima edizione della Rowing for the Cure sulle acque del Tevere, ampliando l’impegno per la causa anche a nuovi contesti sportivi.

Negli ultimi 25 anni, grazie alla Race for the Cure, Komen Italia ha investito oltre 26 milioni di euro in progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne affette da tumore al seno. Tra i risultati più significativi, spiccano i 180 premi di studio assegnati a giovani medici per progetti di ricerca, oltre 1.200 giornate di promozione della salute femminile offerte gratuitamente a 250.000 donne in 17 regioni italiane, e oltre 4 milioni di euro destinati a 307 associazioni per progetti di promozione della salute.

Inoltre, sono stati istituiti due “Centri Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia” e avviati 65 progetti per offrire terapie complementari a oltre 50.000 donne con tumore al seno, migliorando così il loro benessere psicofisico durante e dopo le cure.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata