Numeri da record per l’Acea Run Rome The Marathon

La 29/a edizione della Maratona di Roma è stata gara da primato per numero di partecipanti e di maratoneti che hanno completato il percorso.
Pubblicato il: 17 Marzo 2024
Tema: Sport

L’evento ha fatto registrare un numero record di partecipanti, con ben 19.000 atleti alla linea di partenza, di cui 10.000 provenienti da oltre confine. Lo start ufficiale è stato dato dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che ha dato il via a una giornata indimenticabile.

La maratona ha fatto segnare il miglior tempo di sempre sul percorso, col vincitore della gara uomini Asbel Rutto, Il maratoneta keniano ha condotto una gara in completo assolo tagliando il traguardo in 2h06’24”: è il nuovo record della maratona di Roma, che migliora il personale di Rutto di circa 3′. Podio maschile completato dagli altri due keniani Brian Kipsang e Sila Kiptoo.

Oltre alla gara principale, la manifestazione ha visto la partecipazione di migliaia di persone nella staffetta solidale Acea Run4Rome e nella stracittadina Fun Run da 5 chilometri. Lungo il percorso, che attraversava i luoghi simbolo della Città Eterna come il Colosseo, l’Arco di Costantino, il Palatino e il Circo Massimo, oltre 40.000 persone hanno corso, ammirando le bellezze della città.

Il tragitto ha toccato punti iconici come Lungotevere, la basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona e molti altri luoghi emblematici. Infine, gli atleti hanno concluso il percorso con uno sprint finale passando per le scalinate di Santa Maria in Aracoeli e del Campidoglio, il Teatro di Marcello, per poi sfiorare nuovamente l’Arco di Costantino e il Colosseo fino ai Fori Imperiali.

La Maratona di Roma si conferma dunque non solo come una delle più prestigiose competizioni sportive del mondo, ma anche come un’occasione unica per scoprire la bellezza senza tempo della Città Eterna.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata