Nella recente pubblicazione annuale della classifica delle cento migliori città d’Europa, Roma compie un notevole salto in avanti, passando dall’ottava alla quarta posizione. Questa valutazione, effettuata da Resonance, società leader nel settore del turismo, dello sviluppo economico e degli investimenti immobiliari, è stata presentata durante il “Mipim 2024” a Cannes, l’evento di riferimento nel settore degli investimenti immobiliari in Europa.
Londra ha mantenuto la sua posizione al vertice della classifica per il secondo anno consecutivo, mentre Roma ha scalato tre posizioni, superando Madrid. La capitale italiana è stata descritta nel rapporto come la “Città Eterna”, rinomata per il suo ricco patrimonio storico e archeologico che offre ai visitatori un viaggio nel tempo. Questo la colloca tra le prime tre destinazioni preferite in Europa nella categoria delle città d’arte. Inoltre, la capitale si classifica seconda solo a Londra nella sottocategoria delle recensioni globali su Tripadvisor.
Gli analisti di Resonance sostengono che la città, dopo la pandemia, sta vivendo una rapida ripresa, attribuendo il merito all’apertura di nuovi ristoranti e alberghi di lusso.
Oltre a Roma, le altre città italiane presenti nella classifica generale sono Milano, che si posiziona al decimo posto, Napoli al 26°, Venezia al 57° e Torino che si ferma all’88esima posizione.