La Onlus Divertitempo ha inaugurato il nuovo Spazio Inclusivo presso la Scuola Primaria Ferrante Aporti

Un importante progetto di una Onlus "a km zero" destinato a favorire l’inclusione di bambini e ragazzi con diverse abilità
Pubblicato il: 8 Marzo 2024

Laboratori di cucina, botanica, psicomotricità, arti e mestieri in uno spazio per favorire l’inclusione di bambini e ragazzi con diverse abilità. Sono le caratteristiche del nuovissimo “Spazio inclusivo” realizzato presso la Scuola Primaria Ferrante Aporti dal Municipio XV e dall’IC Nitti in collaborazione con la Onlus Divertitempo e ristrutturato con il contributo di Ance Roma – Acer. Si tratta di un progetto dedicato interamente ai bambini, con o senza disabilità il cui scopo principale è quello di offrire loro una serie di laboratori formativi studiati per fortificare l’ autonomia, potenziarne la socialità e favorirne l’inserimento in futuro nel mondo del lavoro.

Le attività in programma, che rientrano nel progetto denominato “Impara l’arte e non metterli in disparte” gestito da Divertitempo, variano dai laboratori di cucina a quelli di botanica, dai corsi di psicomotricità a quelli di arti e mestieri e si svolgeranno sia in orario scolastico, sia nei fine settimana. Con questa iniziativa si punta a potenziare e consolidare le abilità manuali, con il rafforzamento dell’autonomia in attività quotidiane; a supportare la comunicazione e la relazione; a favorire l’inserimento dei ragazzi in condizione di disabilità nelle attività lavorative. In questo senso sarà molto importante il coinvolgimento degli esercizi commerciali del quartiere.

Il presidente del Municipio XV Daniele Torquati ha così commentato l’iniziativa: “Con il progetto di Divertitempo proseguiamo il lungo percorso che in questi due anni ci ha visto ogni giorno al lavoro in favore di percorsi inclusivi, di condivisione per i più fragili e di riattivazione di spazi chiusi. Questo nuovo progetto, attivo all’interno di uno dei nostri istituti in orario scolastico ed extrascolastico e dedicato agli alunni della scuola e ai bambini con disabilità del territorio, è un ulteriore traguardo per cui voglio ringraziare l’Associazione, gli Assessori Marchisio e Martelli che hanno seguito da vicino la programmazione e la Scuola Ferrante Aporti per la disponibilità”.

Molto soddisfatto il presidente di Divertitempo, Gianluca Morelli: “Con questo spazio uno dei nostri grandi sogni diventa realtà. Questo luogo permetterà ai nostri ragazzi di essere formati per affrontare la vita che c’è lì fuori, per loro spesso piena di ostacoli. Perché tutti i bambini sono speciali, ma alcuni lo sono di più”.

Felice del contributo dato anche Antonio Ciucci, Presidente dei costruttori romani (Ance Roma – ACER): “Siamo orgogliosi di aver collaborato con Divertitempo e di aver fornito un aiuto concreto alla realizzazione del progetto, rendendo questi spazi più funzionali all’apprendimento e alle esigenze dei bambini e dei ragazzi coinvolti”

Determinante per lo “Spazio Inclusivo” l’impegno di Divertitempo, Onlus che realizza progetti di inclusione per bambini disabili e con bisogni speciali e che si definisce a km zero perché nasce dall’esigenza di un semplice gruppo di amici di realizzare qualcosa di tangibile per gli altri. Divertitempo non è un comitato scientifico ne’ una fondazione ma alla base del progetto c’è solo il desiderio di trasformare in realtà il sogno delle famiglie dei bambini “speciali”: dar loro l’opportunità di far vivere ai propri figli il territorio, senza differenze rispetto agli altri bambini. Divertitempo mira ad offrire alle famiglie l’opportunità di sentirsi sostenuti da una rete sociale tutelante, organizzata e fruibile per tutti.
Caratteristica qualificante della ONLUS è quella di rivolgersi al territorio romano: ogni iniziativa viene, infatti, realizzata a pochi passi dalle famiglie e Roma e i suoi bambini speciali sono il centro delle proposte di Divertitempo.

Divertitempo è consapevole che il benessere di una persona è il risultato delle relazioni che essa instaura con l’ambiente in cui vive. Il coinvolgimento in attività interessanti, l’importanza di ricoprire ruoli sociali gratificanti, le relazioni efficaci con parenti ed amici, la possibilità di raggiungere i propri scopi grazie ad un ambiente favorevole, sono variabili che incidono nel benessere dei bambini e delle bambine.

Per Divertitempo promuovere la salute significa mettere la persona al centro e i bambini al centro delle esperienze, offrendo loro la possibilità di sperimentare autonomamente se stessi e l’ambiente in cui crescono. Le esperienze proposte da Divertitempo, in quest’ottica, sono attività che svolgono funzioni di socializzazione, valorizzazione di rapporti interpersonali spontanei, di potenziamento dell’autonomia personale e dell’autostima, esperienze di inclusione sociale e di benessere. La Onlus intende rendere il bambino soggetto protagonista di tutte le attività che propone, protagonista della propria esperienza.

Per questo motivo gli operatori di Divertitempo facilitano le esperienze dei bambini e dei ragazzi senza togliere loro libertà e spontaneità, senza giudicare, sostenendo lo sviluppo e l’inclusione rendendoli protagonisti.

4 i valori che fanno da bussola ai progetti di Divertitempo: ogni essere umano ha valore in sé, ogni essere umano ha la capacità di migliorare, trovare soluzioni alle proprie difficoltà e crescere al meglio delle proprie possibilità̀, grazie ad un ambiente facilitante; la collaborazione è essenziale per tutti perché per realizzare progetti di inclusione è necessario coinvolgere e collaborare con tutte le realtà̀ esistenti sul territorio; la libertà di apprendere dall’esperienza, senza alcuna forma di giudizio.

Divertitempo è attenta a stimolare emozioni “positive” convinta che queste espandano la capacità cognitiva e amplino la gamma di possibilità̀ processate dal cervello, rendendoci più̀ creativi, riflessivi e aperti. Questo effetto della felicità è stato confermato anche da studi in ambito biologico, poiché́ serotonina e dopamina, due sostanze rilasciate dal cervello quando proviamo sensazioni positive, sono responsabili della stimolazione e dell’attivazione di zone specifiche del cervello deputate all’apprendimento. Ecco perché́ la Onlus intende proporre attività̀ ludico- ricreative, divertenti, ed inclusive. L’inclusione, diritto fondamentale a prescindere dalle condizioni e dalle capacità individuali, diviene così per noi il mezzo per realizzare la mission della Onlus: facilitare il benessere dei bambini e ragazzi.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata