Terzo titolo nazionale consecutivo di Jessup per gli studenti di Roma Tre

Il Jessup è la più importante e diffusa simulazione processuale in materia di diritto internazionale,
Pubblicato il: 22 Febbraio 2024

La squadra delle studentesse e degli studenti di Giurisprudenza Roma Tre si è aggiudicata il titolo di campione nazionale italiano della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, la più grande e prestigiosa competizione internazionale di moot court in lingua inglese del mondo. Roma Tre giunge così alla sua terza vittoria consecutiva alla fase nazionale della competizione, aggiudicandosi altresì il premio per il “Best Overall Applicant” e la nomina di tre membri della squadra tra i migliori dieci oralist delle prove preliminari.
Sono state dieci le Università italiane partecipanti alla fase nazionale 2024. Oltre a Roma Tre, hanno partecipato le squadre di Bocconi, Bologna, Cagliari, LUISS Guido Carli, Milano Statale, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Roma Sapienza e Torino.
La squadra Jessup di Roma Tre quest’anno è composta da Matilde Giubilei, Daria Zumbo, Gabriele Francesconi, Ludovica Sgreccia, Maria Teresa Loiudice.
Laura Di Gianfrancesco è stata team advisor, insieme alle studentesse Bianca Colella, Lucia Demofonti e Gaia Manozzi. La squadra di Roma Tre rappresenterà l’Italia alle fasi internazionali del concorso, che si terranno negli Stati Uniti, a Washington DC, dal 30 marzo al 6 aprile 2024. Il Jessup è la più importante e diffusa simulazione processuale in materia di diritto internazionale, aperta agli studenti di giurisprudenza di tutto il mondo. Sono infatti più di 700 gli Atenei coinvolti, provenienti da oltre 100 Paesi. La prestigiosa competizione internazionale, giunta alla sua 65^ edizione, consiste in un contenzioso fra due Stati dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, su temi di forte attualità.
Roma Tre era stata tra le prime Università d’Italia a partecipare alla competizione nel 2003 e da allora ha vinto il campionato nazionale 10 volte e si è qualificata al secondo posto in 6 occasioni. Con il risultato di quest’anno si consolida dunque la tradizione di eccellenza di Roma Tre, l’Università italiana con il miglior track record in questa competizione. Le attività di moot court internazionale, che rappresentano una proposta formativa di altissimo livello, sono coordinate dal prof. Mirko Sossai del Dipartimento di Giurisprudenza.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata