Importante iniziativa di prevenzione oncologica organizzata dall’Asl Roma 6 ad Ariccia nella giornata di sabato 9 marzo in piazzale Aldo Moro dalle ore 9 alle ore 17. Sarà infatti possibile eseguire senza appuntamento e senza prescrizione medica lo Screening oncologico della cervice uterina (gratuito per le donne dai 25 ai 64 anni), lo screening oncologico del colon retto (gratuito per donne e uomini 50-74 anni), lo Screening oncologico della mammella (gratuito per donne dai 50 ai 74 anni).
Gli screening sono gratuiti e riservati a tutti i residenti nel territorio della Asl Roma 6 che con la sua estensione territoriale di 578 km e oltre 570.000 residenti, è il punto di riferimento sanitario per ben 21 comuni della Provincia di Roma. Fanno capo alla Asl Roma 6 gli ospedali: Ospedale dei Castelli di Ariccia, l’Ospedale San Sebastiano di Frascati, l’Ospedale Riuniti di Anzio-Nettuno, l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri. Conta inoltre sui presidi di Villa Albani di Anzio e di Marino e sulle Case della Salute di Anzio e Rocca Priora.
Secondo l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro, la prevenzione è la migliore arma per ridurre il rischio di cancro ed è alla portata di chiunque ogni giorno. Sono diversi i modi per farla diventare un’abitudine: non fumare, o smettere al più presto, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, praticare sport e sottoporsi periodicamente a controlli medici come quelli proposti dall’ASL Roma 6.