Si è svolta negli spazi congressuali del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa la XX edizione dell’Albergatore Day, storica manifestazione di Federalberghi Roma che inaugura l’anno turistico con una giornata di incontri tra operatori e Istituzioni dedicata allo stato e alle prospettive del settore per la Capitale e non solo. Ad aprire l’evento è stato il saluto del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, cui ha fatto seguito la Tavola Rotonda “Il vento sta cambiando. Sta arrivando finalmente la parola “fine” per il Far West degli affitti brevi?” cui hanno partecipato, oltre al Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, il Consigliere del Ministro del Turismo per i Rapporti Istituzionali On. Gianluca Caramanna, l’Assessore a Turismo,
Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Direttore della Direzione del Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Regione Lazio Paolo Giuntarelli e la Responsabile Politiche Pubbliche e Relazioni Istituzionali Airbnb Valentina Reino.
L’incontro è stato preceduto dai saluti del Presidente di Confcommercio Roma Pier Andrea Chevallard. Momento centrale del pomeriggio l’incontro/dibattito “Uno sguardo al passato per programmare il futuro del sistema turistico-alberghiero. Cosa è cambiato in 20 anni e cosa cambierà ancora?” La prima parte del panel, dal titolo Le prospettive per la filiera turistica italiana: gli strumenti finanziari a supporto, ha visto protagonista il Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo Roberto Gabrielli; nella seconda, intitolata Innovazioni e tendenze in atto nel settore dell’hôtellerie, si sono confrontati il Managing Director Development Southern Europe Hilton Alan Mantin, il Vice President Development Southern Europe Marriott International Gianleo Bosticco, l’Architetto e fondatore Michele Arcarese&Partners Michele Arcarese,la Sales & Marketing Area Director Omnia Hotels Daniela Badelli, la Director of Sales & Marketing Six Senses Hotels Resorts Spas Francesca Gori. A chiusura dei lavori, l’attore e regista teatrale Roberto Ciufoli ha presentato e introdotto il party di celebrazione dei primi 20 anni dell’Albergatore Day.
All’Albergatore Day 2024 erano presenti oltre 50 aziende sponsor del settore dell’ospitalità; grazie all’organizzazione di speciali Speed date tra aziende fornitrici e albergatori, la manifestazione ha avuto anche carattere B2B. Una festa conclusiva ha celebrato il traguardo dei due decenni della più grande manifestazione annuale di Federalberghi Roma.
I dati finali ufficiali del turismo 2023 di Roma.
Nel corso dell’evento sono stati presentati numerosi dati sul turismo a Roma. Secondo le rilevazioni ufficiali finali dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL) nel 2023 gli arrivi complessivi negli esercizi alberghieri e nelle RTA (Residence) di Roma Capitale sono stati 13.767.073 (+5,60% sul 2019, ultimo anno di riferimento prima del lungo periodo pandemico, chiusosi solo nei primi mesi del 2022). Le presenze complessive sono state 31.494.609 (+2,65% sul 2019). La domanda interna e quella estera hanno avuto andamenti diversi, con la seconda che ha
registrato tassi di crescita più elevati. Gli arrivi di italiani sono stati 5.006.930 (+6,70% sul 2019). Le presenze sono state 9.643.462 (+6,46% rispetto al 2019). Gli arrivi di stranieri sono stati 8.760.143 (+4,99% sul 2019). Le presenze sono state 21.851.147 (+1,05% sul 2019).
Per il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli la situazione del turismo romano è molto positiva, ma anche in costante divenire: “Il 2023 è stato un anno da ricordare, con un record di presenze che ha riportato la città ad essere epicentro del turismo internazionale. Diciamo grazie alla nostra costanza di imprenditori, all’impegno dell’Assessorato al Turismo di Roma Capitale nel dare occasioni di visita attraverso eventi di grande richiamo ed al Convention Bureau Roma e Lazio che ha rilanciato il Congressuale. Il 2024,” ha aggiunto Roscioli “sarà un fondamentale, lungo periodo di preparazione per il Giubileo del 2025, appuntamento che metterà la Capitale come mai prima sotto gli occhi del mondo ed in cui Roma, e la stessa Italia, si giocano moltissimo sul piano della reputazione internazionale. Tutte le forze in campo dovranno contribuire al successo dell’Anno Santo, dagli operatori, alle Istituzioni, alla politica, perché in termini di immagine possiamo esplodere, ma anche subire un tremendo effetto boomerang se la città non si mostrerà al suo meglio. Anche per questo, abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per coinvolgere per la prima volta Airbnb nella nostra manifestazione più importante dell’anno, l’Albergatore Day.
Un’apertura di dialogo che è stata colta e vuole essere un segno per un cambiamento condiviso che conduca a un mercato fatto di diritti, doveri e regole paritarie ed uguali per tutti i suoi protagonisti.”