Anche a Roma si diffonde sempre più la figura dello psicologo in farmacia. Un esempio di eccellenza è la farmacia Franchi nel quartiere Appio Latino nella quale è possibile usufruire di questo importante servizio. Si tratta di assistenza psicologica di primo livello che ha come obiettivo la promozione e la prevenzione della salute mentale e del benessere psicofisico, ad una tariffa agevolata/calmierata. A rendere particolarmente innovativo questo servizio è la presenza dello psicologo all’interno della farmacia, in una stanza riservata, con garanzia di privacy e riservatezza.
E’ possibile usufruire di servizi quali: consulenza psicologica individuale e/o di coppia, supporto e orientamento psicologico, valutazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione e concentrazione) per la prevenzione dell’invecchiamento mentale. Si accede tramite prenotazione ed il servizio è svolto dalla dott.ssa Ilaria Catapano, psicologa, esperta nei processi di supporto alla persona, counseling professionale e prevenzione del disagio psicologico.
Possono usufruire del servizio adolescenti (con autorizzazione da parte dei genitori), giovani, adulti e anziani.
E’ possibile richiedere un appuntamento per qualsiasi esigenza: ad esempio quando si attraversa un periodo difficile, di ansia, stress, cambiamenti (lavorativi, familiari, personali). Oppure per effettuare una valutazione delle funzioni cognitive per prevenire l’invecchiamento mentale. Inoltre è possibile ricevere supporto e psicoeducazione per comprendere meglio il rapporto con il cibo o rispetto ad una patologia, in maniera consapevole, o semplicemente per avvicinarsi alla figuro dello psicologo.
Decidere di rivolgersi ad un professionista della salute mentale significa volersi bene, prendere consapevolezza dei propri limiti e delle proprie difficoltà ed iniziare un percorso per il proprio benessere psicologico. Andare dallo psicologo non è una sconfitta, qualcosa di cui vergognarsi e neppure una etichetta di “malattia mentale”. Una salute consapevole inizia infatti dalla prevenzione.