Un primo trimestre all’insegna dell’ottimismo per le imprese della provincia di Roma che prevedono di assumere quasi 120 mila persone nei primi 3 mesi del 2024 con più di 12mila unità in più rispetto allo scorso anno. I dati provengono dalle rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere in collaborazione con ANPAL che, dal 2017, opera per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro.
L’indagine, che è inserita nel Programma Statistico Nazionale (UCC-00007) tra quelle che prevedono l’obbligo di risposta, dal 2017 è svolta con cadenza mensile.
A partire da maggio 2017, infatti, vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e
somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e sui livelli di istruzione richiesti dalle imprese.
Considerando il mese di gennaio le entrate programmate sono circa 44.620, nel 32% dei casi le entrate sono stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 68% a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le entrate previste si concentrano per l’85% nel settore dei servizi e per il 53% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 16% del totale e il 24% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato. Il 34% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota superiore alla media nazionale (26%) e per una quota pari al 17% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.