La Società Geografica Italiana organizza il 25 gennaio incontro sulle prospettive per l’Africa

Tra gli argomenti in agenda anche il Piano Mattei che sarà presentato al vertice Italia-Africa del 28 gennaio
Pubblicato il: 24 Gennaio 2024

Domani presso la Sala Della Vedova di Villa Celimontana, a Roma, si terrà un incontro sulle prospettive politiche ed economiche dell’Africa per il 2024 organizzato dal Centro Relazioni con l’Africa (CRA) della Società Geografica Italiana (SGI) con il patrocinio di Ethiopian Airlines e di African Explorer.

L’evento sarà l’occasione per fare un bilancio del 2023 e anticipare le sfide e le opportunità che il Continente africano dovrà affrontare nel prossimo anno. Si parlerà anche del ruolo dell’Italia e dell’Europa, in vista del Vertice Italia-Africa del 28-29 Gennaio, durante il quale verrà presentato il Piano Mattei del governo italiano, una nuova strategia di cooperazione basata sul business.

Tra i temi in agenda, ci saranno le tensioni geopolitiche, la crisi economica e finanziaria, la crescita del turismo e dell’agribusiness, le relazioni con i grandi attori globali, come il Brics, e il clima sociale e politico in Africa, in particolare nel Sahel e in Africa Occidentale.

L’incontro, che sarà preceduto da un welcome coffee e da un momento di networking, dalle 9.30 alle 10.30, sarà l’occasione per presentare una sintesi dell’ultimo African Economic Outlook della Banca Africana di Sviluppo (AfDB), ma anche dei rapporti economici di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale.

La conferenza sarà esclusivamente in presenza e ai partecipanti verrà consegnata una copia gratuita del numero di Africa e Affari di Gennaio 2024. La partecipazione è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa iscrizione

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata