I giovani della Comunità di Sant’Egidio creano l’ECO-LAB della pace

Uno spazio in cui i giovani si incontrano per coniugare divertimento e solidarietà a favore dei più fragili
Pubblicato il: 8 Gennaio 2024

Riciclo, ecosolidarietà e pace sono le parole chiave di ECO -LAB della Pace. Un progetto, nato da pochi mesi  e curato dei Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio. L’ECO-LAB DI Pace è uno spazio per i giovani a Roma, ma è anche un anello della catena che contribuisce ad aiutare tante persone. Il nuovo LAB è un luogo di incontro dove i giovani si trovano in compagnia: si divertono sulle note musicali, ma allo stesso tempo fanno del bene”

L’idea dell’ECO-LAB è venuta dalla scoperta che riutilizzando oggetti di scarto e dando il giusto valore a vecchi indumenti e vecchi materiali si può fare tanta solidarietà. Dando una nuova vita a vestiti che verrebbero altrimenti buttati, i giovani cercano di regalare una nuova possibilità a chi di quegli abiti ha veramente bisogno. Per questo, quando si incontrano, selezioniamo abiti e altro tipo di materiali di scarto, e trovano il modo di riutilizzare tutto il possibile. Soprattutto in questo periodo invernale tante persone che vivono in strada hanno infatti bisogno di una coperta e di un maglione in più.

I materiali davvero inutilizzabili vengoo rivenduti a peso, per poter acquistare i beni (come la biancheria) che non è possibile reperire tra i materiali di recupero.

L’idea dell’ECO-LAB nasce dal già ben strutturato HUB della Comunità di Sant’Egidio nell’antico ospedale del San Gallicano, nel cuore di Roma, a Trastevere, dove si lavora per i più poveri, per i più fragili, curando e donando per loro tempo e solidarietà. Anche i giovani vogliono essere parte di questa catena di solidarietà e per questo hanno dato vita a questo spazio, che coniuga l’impegno per la sostenibilità e solidarietà: parole complementari, entrambe necessarie per il loro futuro.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata