Francesca Lollobrigida bronzo agli Europei di pattinaggio in Olanda

Primo podio dell'atleta di Frascati dopo la maternità
Pubblicato il: 8 Gennaio 2024
Tema: Sport

Italia a medaglia anche nell’ultima giornata degli Europei di pattinaggio di velocità ospitati dalla Thialf di Heerenveen, in Olanda.

Dopo gli argenti nel team pursuit maschile e sui 5.000 metri (firmato Davide Ghiotto), arriva il bronzo dell’atleta di Frascati Francesca Lollobrigida nella mass start femminile.

La trentaduenne laziale disputa una grande gara e chiude terza: davanti a lei le olandesi Irene Schouten, seconda, e Marijke Groenewoud, vincitrice della prova.

Si tratta del primo prestigioso podio dell’azzurra dopo il 26 maggio 2023, data in cui ha dato alla luce il primogenito Tommaso.

Francesca Lollobrigida, nata a Frascati il 7 febbraio 1991, è campionessa mondiale nel pattinaggio su rotelle, disciplina nella quale detiene ben sedici titoli mondiali in diverse specialità.

Pronipote dell’attrice Gina Lollobrigida, poiché il nonno paterno è uno dei fratelli dell’attrice, Francesca vive prevalentemente tra Roma e Baselga di Piné dove si allena. Il 7 gennaio 2018 ha vinto il titolo europeo nella mass start del pattinaggio di velocità. Ha rappresentato l’Italia a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali di Soči 2014, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. A quest’utima edizione ha vinto la medaglia d’argento nei 3000 metri e quella di bronzo nella mass start.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata