Roma non smette di mietere consensi nelle più importanti classifiche internazionali legate al turismo. Appena un anno fa la Capitale era la meta ideale per i gastroturisti secondo Tripadvisor, e il 2024 si apre con la segnalazione tra le città più cercate al mondo dai turisti per le proprie vacanze invernali (nel periodo tra dicembre e febbraio).
Lo rivelano i dati raccolti da Booking.com. Fondata nel 1996 ad Amsterdam, Booking.com è nata come una piccola start up olandese. Oggi è una delle aziende di e-commerce più grandi del mondo attiva nel settore dei viaggi ed è disponibile in 43 lingue e offre più di 28 milioni di unità totali inserite, che includono oltre 6,6 milioni di case, appartamenti e altri posti unici dove soggiornare.
La piattaforma di viaggi inserisce Roma nella top 5 delle destinazioni più cercate a livello globale, posizionandosi come l’unica città italiana nella top 10. Il podio delle mete più desiderate dagli italiani in questo particolare periodo dell’anno è completato da Napoli (in seconda posizione), poi a seguire troviamo Milano e Firenze. Se ampliamo l’orizzonte ai viaggiatori stranieri in cerca di alloggio in Italia durante il periodo dicembre-febbraio, emerge come la richiesta provenga principalmente dalla Germania, Spagna e Francia, indicando un costante interesse internazionale per le bellezze del nostro Paese durante la stagione invernale. Trentino Alto Adige, Lombardia e Lazio risultano invece le Regioni più cliccate sia dai turisti italiani sia da quelli stranieri in cerca di una meta per le loro vacanze.
Nelle destinazioni più cercate su Booking a livello globale al primo posto c’è Londra, seguita da Parigi e Tokyo.