“Io capitano”, film del regista romano Matteo Garrone è stato selezionato nella lista dei 15 film che condurrà alla cinquina finale delle candidature dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Il prossimo step sarà il il 23 gennaio, quando sarà annunciata la cinquina di titoli che si giocherà la statuetta. La cerimonia di premiazione degli Oscar sarà invece in programma il 10 marzo, a Los Angeles.
Matteo Garrone ottiene grande successo grazie al suo film trasposizione cinematografica di Gomorra, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, di cinque European Film Awards, sette David di Donatello e nominato ai Golden Globe per il miglior film straniero.
La concorrenza per arrivare in fondo all’Oscar si annuncia però agguerrita. Nella rosa delle quindici pellicole scelte, tra quelle provenienti da 88 paesi, oltre al film di Garrone spiccano “La società della neve” di J. A. Bayona, basato su un disastro aereo delle Ande che vide coinvolta una squadra di rugby; il britannico “The zone of interest” di Jonathan Glazer, tratto da un romanzo di Martin Amis e vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes e “Perfect Days” di Wim Wenders, per una co-produzione tedesco-giapponese che a Cannes ha vinto con Koji Yakusho il premio per il migliore attore protagonista. Gli altri film sono: “Amerikatsi” dell’Armenia, “The Monk and the Gun” del Buthan, il danese “The Promised Land”, il finladese “Fallen Leaves”, il francese “The Taste of Things”, il tedesco “The Teachers’ Lounge”, l’islandese “Godland”, il messicano “Totem”, “The Mother of All Lies” del Marocco, il tunisino “Four Daughters”, e l’ucraino “20 Days in Mariupol”.
“È la notizia che stavamo aspettando. Congratulazioni a Matteo Garrone. Traguardo sempre più vicino. Con Io Capitano l’Italia punta all’Oscar”. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. Questo film “raggiunge un altro grande traguardo, riuscendo ad affermarsi in una competizione di altissimo livello, dove gareggiano i film più apprezzati su tutta la scena internazionale” ha dichiarato da parte sua Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha coprodotto il film.