Gli appassionati di cucina internazionale hanno un nuovo indirizzo a Roma. E’ aperto infatti a Prati “Taco Libre” diretto dalla chef di Città del Messico Lina Jimenez.
E’ un piccolo fast food dove mangiare piatti della gastronomia messicana preparati nella cucina a vista di fronte. Il cavallo di battaglia? Il taco al pastor. Il nuovo locale vuole puntare su piatti della cucina messicana e sui cocktail, ingredienti freschi, salse preparate in casa. “Non è come aprire un barattolo o una busta e servirlo ai clienti” afferma la chef che vuole migliorare l’offerta di cucina messicana nella Capitale.
Il locale richiama un po’ il Messico (ma anche un po’ New York e le grandi capitali della cucina internazionale), con 20 posti a sedere interni, tra sgabelli alti e un tavolo sociale al centro, e altrettanti esterni, nonché un bancone, da dove arrivano i cocktail. La cucina, completamente a vista, è specializzata soprattutto in tacos e salse. La carta ne comprende 7 con diversi tipi di ingredienti e un cavallo di battaglia: il taco al pastor, con le fette di carne tagliate direttamente da uno spiedo. La carne di maiale è molto morbida: prima viene marinata poi impilata su uno spiedino e cotta con un girarrosto verticale condita con ananas, cipolla e coriandolo freschi e una spruzzata di lime.
Ai tacos poi si aggiungono burritos, platos libre, quesadillas e totopos, piatti della cucina messicana mischiati poi anche con altre gastronomie nel mondo, attribuiti anche alla cucina tex-mex . Grande importanza è assegnata alle salse fatte tutte in casa, ma c’è anche uno spazio riservato a farciture vegane tra cui un taco con chorizo vegano, ceci e patate speziate cotte al forno. Non possono mancare invece i drink, tra cui birre e soft drink in salsa messicana (come la bibita al lime e al tamarindo) e una carta di 10 cocktail in pieno stile Messico tra twist sui classici, margarita, tequila e agave.