La Luiss scala posizioni nella classifica UI GreenMetric 2023

il ranking misura a livello mondiale i risultati delle politiche di sostenibilità degli atenei
Pubblicato il: 12 Dicembre 2023

La Luiss sta facendo passi da gigante nella sostenibilità, come dimostra la sua ascesa nella classifica UI GreenMetric 2023. L’Università si colloca ora al 15° posto a livello globale, con un significativo miglioramento rispetto alla precedente posizione (19° posto) del 2022.

Il UI Green Metric ranking è stato il primo ranking a livello mondiale ad occuparsi delle tematiche sulla sostenibilità. Lanciato dal 2010 dall’Università Indonesiana è considerato un ranking di riferimento per valutare le Università su politiche di sostenibiltà e sull’impatto ambientale. Questo ranking ha introdotto una novità nella fase di raccolta dati. Il Grenmetric è stato infatti il primo ranking che, oltre a chiedere dati, richiede evidenze che giustificano e motivano i dati comunicati. Il Green Metric adotta 6 ambiti di indicatori, con diversi pesi, collegati ai 17 SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per valutare politiche, investimenti e obbiettivi degli Atenei.

Tra le università italiane la Luiss è al secondo posto. Questo risultato rientra nell’impegno costante della Luiss per la responsabilità ambientale, con una traiettoria che l’ha vista scalare costantemente la classifica dal suo debutto nel 2018 al 229° posto.

Il punteggio complessivo è ora di 9.175 punti. Nella categoria “Setting & Infrastructure”, l’Università ha ottenuto 1.125 punti; in “Energy and Climate Change”, ha guadagnato 1.975 punti. L’impegno nella gestione dei rifiuti ha contribuito in modo significativo al successo della Luiss, come dimostrano i 1.575 punti nella categoria “Waste”. 1.000 punti sono arrivati dalla categoria “Water” e 1.700 dai “Transportation”. Infine, nella categoria “Education and Research”, Luiss ha ottenuto 1.800 punti.

La partecipazione al Greenmetric da parte delle istituzioni mondiali è in continua crescita: dalle 619 università del 2017 si è passati a 1050 università partecipanti nel 2022, di oltre 80 diversi stati.

Segnala la tua GOODNEWS

Notizia inviata