Nuova iniziativa di solidarietà della parrocchia guidata da Don Andrea Celli nel Quartiere Balduina
Una nuova importante iniziativa di solidarietà è stata lanciata domenica 3 dicembre dai gruppi caritativi e pastorali della Parrocchia San Pio X guidata da Don Andrea Celli: il Pranzo dei Poveri. Una grande occasione molto partecipata da persone di tutte le età per poter incontrare e condividere, la mensa e non solo, con gli amici che vivono diverse situazioni di difficoltà sulla base del tema della VII giornata mondiale dei poveri celebrata da Papa Francesco: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7).
La Parrocchia di San Pio X si conferma un importante punto di riferimento non solo spirituale ma anche culturale, sportivo e legato alla solidarietà per il quartiere Balduina.
Per esempio, l’Auditorium “Angelo Brizi” a 600 mq completamente ristrutturato e inaugurato un anno fa ospita un ricco calendario di appuntamenti legati al teatro, alla musica, alla formazione, un corso di teatro per persone di tutte le età oltre a numerosi momenti di approfondimento e di riflessione realizzati dalla parrocchia non solo su temi spirituali ma anche legati all’attualità con una particolare attenzione per i giovani.
E’ dedicato infatti proprio ai giovani il “Progetto Persona” che vede come principali protagonisti i ragazzi della parrocchia dai 18 ai 35 anni, impegnati in un percorso di carattere formativo-divulgativo che ha al centro il valore della persona, della sua coscienza, chiamata ad una partecipazione forte nella vita collettiva.
Fortemente voluto da Don Andrea, da sempre impegnato al servizio delle giovani generazioni, Il progetto vede il coinvolgimento di un folto gruppo di professionisti, parrocchiani e non, uomini di cultura, docenti universitari, esponenti delle istituzioni, giovani universitari, i quali hanno concorso collegialmente e tramite appositi gruppi di lavoro, ad elaborare i temi che si è ritenuto importante sviluppare nella prima fase di avvio del Progetto per poi riflettere su di essi.
Dalla dignità della persona umana legata ai suoi diritti inviolabili, all’importanza dello sport nella crescita integrale dell’individuo, dal valore della solidarietà al futuro del lavoro, i 7 temi del “Progetto Persona” toccano ambiti di grande impatto nella società e sono stati sviluppati a partire da un “Incontro Magistrale” tenuto da una personalità del mondo laico ed una del mondo cattolico. Caratteristica fondamentale del “Progetto Persona” è che gli incontri magistrali non sono fini a sé stessi ma discussi nei vari laboratori attraverso momenti di approfondimento e di rielaborazione dei temi e delle domande suscitate. Inoltre, il progetto comprende una vasta gamma di attività funzionali a diffondere presso un pubblico sia interno che esterno alla parrocchia le riflessioni e i temi maturati all’interno dei laboratori. Si va dagli spettacoli culturali agli articoli giornalistici, dai role playing alle visite istituzionali alle proiezioni di film.